La, 7 ‘Atlantide’ stasera in tv: “1° maggio, una festa negata”

La, 7'Atlantide' stasera in tv: "1° maggio, una festa negata"
La 7, Atlantide (facebook, @atlantidela7)

Stasera primo maggio in tv, alle 21.15, torna su la 7 Andrea Purgatori con ‘Atlantide’, con una puntata dal titolo: “1° maggio, una festa negata”

Stasera in tv, mercoledì primo maggio alle 21.15 su La 7, torna Andrea Purgatori e il suo ‘Atlantide – storie di uomini e di mondi’: l’approfondimento di questa sera, nel giorno della festa del lavoro e dei lavoratori, si intitola: “1° maggio, una festa negata”.

‘Atlantide’ è un programma di approfondimento storico e culturale che, attraverso documentari inediti, film, repertori e nuove testimonianze, riporta in prima serata gli eventi che hanno cambiato la nostra Storia.

Nella puntata di stasera infatti, Andrea Purgatori ripercorre una vicenda dolorosa per l’Italia e non solo: 7 operai morti sul posto di lavoro, nelle acciaierie Thyssen, a dicembre 2007.  All’interno della puntata verrà proposto. inoltre, il film ‘Bread and Roses’ di Ken Loach.

LEGGI ANCHE –> PRIMO MAGGIO, FESTA DEL LAVORO E DEI LAVORATORI: STORIA E SIGNIFICATO

“1° maggio, una festa negata”, la puntata di Atlantide stasera su La 7: ThyssenKrupp e Francesco Iennaco

Stasera andrà dunque in onda su La 7 una nuova puntata di ‘Atlantide’ dal titolo “1° maggio, una festa negata”, in occasione della giornata della festa del lavoro e dei lavoratori.

Come si legge sul sito di La 7 a proposito della puntata di stasera: “200 morti in quattro mesi, 12 alla settimana. E’ il numero dei  morti sul lavoro in Italia nei primi mesi del 2019. Mercoledì 1 maggio su La7 alle 21.15 Atlantide, condotto da Andrea Purgatori, celebra  il 1 maggio, festa dei lavoratori, con una puntata dal titolo 1° maggio, una festa negata .

Nel corso della serata si parlerà della tragedia della ThyssenKrupp, il rogo dello stabilimento torinese in cui, la notte del 6 dicembre 2007, persero la vita 7 operai. Una vicenda non ancora conclusa, perché nonostante le condanne definitive per non aver messo in sicurezza l’impianto, due dirigenti tedeschi dell’acciaieria sono ancora a piede libero in Germania e hanno chiesto l’annullamento del processo italiano.

Tra le testimonianze raccolte da Andrea Purgatori, quella del segretario generale della CGIL Maurizio Landini e di  Tina Schiavone, vedova di Antonio, uno degli operai che persero la vita nel rogo di quella notte.

A seguire, la storia di Francesco Iennaco, un giovane rider che un anno fa, a causa di un incidente durante una consegna a domicilio, subì l’amputazione di una gamba. Oggi Francesco è un atleta che si sta allenando per partecipare alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.

Nel corso della puntata andrà in onda il film di Ken Loach, Bread and roses – Il pane e le rose.”

Impostazioni privacy