Chi è Nunzia De Girolamo: l’ex deputata, oggi a Ballando con le stelle

Chi è Nunzia De Girolamo: l'ex deputata, oggi a Ballando con le stelle
Nunzia De Girolamo (GettyImages)

Chi è Nunzia De Girolamo: l’età, la vita privata, la carriera e tutte le curiosità legate all’ex deputata, oggi concorrente a Ballando con le stelle

Personaggio pubblico, politica ed ex deputata, sono davvero pochi a non sapere chi è Nunzia De Girolamo: tuttavia, ci sono parecchie curiosità legate all’attuale concorrente di Ballando con le stelle.

Nunzia De Girolamo nasce a Benevento 43 anni fa, il 10 ottobre del 1975: è l’ex deputata di Forza Italia e, in precedenza, de Il Popolo della Libertà e del Nuovo Centrodestra. Dal 28 aprile 2013 al 27 gennaio 2014 è stata Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali del Governo Letta.

Dopo essersi diplomata presso il liceo classico Pietro Giannone di Benevento, si iscrive alla facoltà di giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma. Conseguita la laurea, intraprende la carriera forense, occupandosi di diritto civile, diritto del lavoro, diritto commerciale e bancario. Contemporaneamente alla pratica forense, collabora con l’Università degli Studi del Sannio e con l’Università del Molise.

Si impegna in politica, diventando coordinatrice cittadina di Forza Italia a Benevento nell’ottobre 2007 e viene eletta deputato alla Camera dei deputati nel 2008, nella lista de Il Popolo della Libertà. Membro del Consiglio Direttivo del PdL alla Camera.

LEGGI ANCHE –> RAI 1, ‘VIENI DA ME’: OSPITI RAIMONDO TODARO E NUNZIA DE GIROLAMO

Chi è Nunzia De Girolamo: dalla politica a Ballando con le stelle

Nel febbraio 2013 Nunzia De Girolamo è rieletta deputato alla Camera nella lista PdL mentre il ad aprile diventa Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali. A novembre 2013, con la sospensione delle attività de Il Popolo della Libertà, aderisce al Nuovo Centrodestra guidato da Angelino Alfano.

A gennaio 2014, si dimette dalla carica di ministro del governo Letta, mentre a marzo è eletta capogruppo alla Camera dei deputati del Nuovo Centrodestra al posto di Enrico Costa, che lascia l’incarico perché nominato sottosegretario alla Giustizia. Ad ottobre viene eletta vicepresidente della Giunta per le autorizzazioni a Montecitorio.

Ad aprile 2015 viene sostituita, dopo aver rifiutato di dimettersi, da Maurizio Lupi come capogruppo alla Camera di Area Popolare decidendo però di rimanere come minoranza nel partito, pur non condividendone da tempo la linea.
A settembre dello stesso anno annuncia la sua fuoriuscita dal Nuovo Centrodestra per approdare in Forza Italia; sarà poi commissario del partito in Molise fino all’agosto 2017.

Dal luglio del 2018 ha una rubrica sul quotidiano Il Tempo dal titolo Nunzia Vobis  e una rubrica settimanale sul quotidiano Libero dal titolo Piazza del Popolo.

LEGGI ANCHE –> CHI È RAIMONDO TODARO: CURIOSITÀ SUL BALLERINO DI BALLANDO CON LE STELLE

A settembre inizia una collaborazione con Non è l’Arena, programma di La7 condotto da Massimo Giletti e dal 30 marzo 2019 partecipa come concorrente alla quattordicesima edizione del talent show Ballando con le stelle gareggiando in coppia con il ballerino professionista Raimondo Todaro.

Per quanto riguarda la vita privata, il 23 dicembre 2011 si è sposata in municipio con il deputato del Partito Democratico Francesco Boccia. Il 9 giugno 2012 la coppia ha avuto una bambina, Gea.

Impostazioni privacy