Maratona di Trieste, Giorgetti: “Escludere africani scelta sbagliata”

maratona trieste giorgetti africani
Infuria la polemica dopo l’esclusione degli atleti africani dalla maratona di triste

Il sottosegretario con delega allo sport Giancarlo Giorgetti ha criticato la decisione di escludere gli atleti africani dalla maratona di Trieste.

Infuria la polemica sulla maratona di Trieste in programma dal 3 al 5 maggio. “Nessun atleta africano correrà la mezza maratona”, annunciano i promotori della gara. La decisione è stata comunicata in mattinata da Fabio Carini, presidente dell’organizzazione APD Miramar che promuove la gara podistica. Sul caso è intervenuto anche Giancarlo Giorgetti. “Sbagliato escludere gli atleti africani, non è così che si risolvono i problemi. Ma il malessere esploso a Trieste nasconde l’ennesimo sfruttamento, quelli che chiamo gli scafisti dello sport. Aprirò subito un’indagine interna” ha annunciato Giorgetti.

Il Pd: “Siamo arrivati alle epurazioni”

L’esclusione dei corridori africani ha scatenato le ire del Partito democratico. “A Trieste siamo arrivati alle epurazioni nello sport: ultima follia di un estremismo che sta impregnando e snaturando la città, sulla quale i più alti rappresentanti politici e istituzionali hanno messo la faccia. Fatto grave e indegno“, ha commentato Isabella De Monte, eurodeputata Pd e ricandidata al Parlamento europeo nel Nordest.

LEGGI ANCHE —> VIOLENZA NEGLI STADI: NIENTE STOP PARTITE PER CORI DISCRIMINATORI

Impostazioni privacy