Trieste Running Festival, maratona vietata agli atleti africani: è polemica

Trieste Running Festival, maratona vietata agli atleti africani: è polemica
Maratona (Fonte: Pixabay, Petterijokela)

Trieste Running Festival, la maratona che si svolgerà tra il 3 e il 5 maggio è stata vietata agli atleti africani: gli organizzatori si giustificano dicendo di aver evitato lo sfruttamento dei corridori

La maratona che si svolgerà tra il 3 e il 5 maggio, la Trieste Running Festival, è stata vietata agli atleti africani: gli organizzatori accusati di razzismo da Pd, si giustificano dicendo di aver escluso atleti dalla mezza maratona solo per evitare il loro sfruttamento.

“Nessun atleta africano correrà la mezza maratona” annuncia Fabio Carini, presidente dell’organizzazione Apd Miramar che promuove la gara podistica.

Poi continua Carini: “Quest’anno abbiamo deciso di prendere soltanto atleti europei per dare uno stop affinché vengano presi dei provvedimenti che regolamentino quello che è attualmente un mercimonio di atleti africani di altissimo valore, che vengono semplicemente sfruttati e questa è una cosa che non possiamo più accettare”.

LEGGI ANCHE–> Migranti, Foggia, rogo in ghetto: 1 morto

Trieste Running Festival, maratona vietata agli atleti africani: è polemica. Le accuse di razzismo a Carini

Quest’anno la Trieste Running Festival, maratona che si terrà tra il 3 e il 5 maggio, vedrà l’esclusione degli atleti africani. Fabio Carini, presidente dell’organizzazione Apd Miramar, si giustifica dicendo di aver evitato lo sfruttamento dei corridori.

Immediatamente arriva la replica de Pd con Isabella Del Monte, eurodeputata dem ricandidata: “A Trieste siamo arrivati alle epurazioni nello sport: ultima follia di un estremismo che sta impregnando e snaturando la città, sulla quale i più alti rappresentanti politici e istituzionali hanno messo la faccia. Fatto grave e indegno”.

Ancora più duro Cristiano Shaurli che dice: “La nostra regione apre la stagione della discriminazione nello sport. Hanno preso una cantonata mostruosa”.

LEGGI ANCHE–> Legittima Difesa, Sergio Mattarella promulga la legge

Alla maratona parteciperanno 1390 iscritti provenienti da 28 paesi; in prima linea austriaci e ungheresi, ma anche Australia, Giappone, Sud America, Brasile e Stati Uniti

 

 

 

Impostazioni privacy