‘Atlantide’ stasera in tv: Liberazione, ‘Il Federale’ e ‘Mussolini Ultimo Atto’

'Atlantide' stasera in tv: Liberazione, 'Il Federale' e 'Mussolini Ultimo Atto'
‘Atlantide – storie di uomini e di mondi (foto da: Facebook)

Stasera in tv, 24 aprile alle 21.15, torna su la 7 Andrea Purgatori con ‘Atlantide’: proposti due film alla vigilia della Liberazione: ‘Il Federale e ‘Mussolini Ultimo Atto’

Stasera in tv, mercoledì 24 aprile alle 21.15 su La 7, torna Andrea Purgatori e il suo ‘Atlantide – storie di uomini e di mondi’: l’approfondimento di questa sera, alla vigilia della Liberazione, propone due film: ‘Il federale’ e ‘Mussolini Ultimo Atto’.

‘Atlantide’ è un programma di approfondimento storico e culturale che, attraverso documentari inediti, film, repertori e nuove testimonianze, riporta in prima serata gli eventi che hanno cambiato la nostra Storia.

Nella puntata di stasera infatti, alla vigilia della festa della Liberazione, Atlantide permette la visione di due capolavori che raccontano la caduta del fascismo e la fine della 2° guerra mondiale, per omaggiare, celebrare e ricordare il significato del 25 aprile.

LEGGI ANCHE –> ‘CHI L’HA VISTO?’ STASERA 24 APRILE IN TV: SI TORNA A PARLARE DI MARCO VANNINI

‘Il Federale’ e ‘Mussolini Ultimo Atto’, i due film proposti da ‘Atlantide’ stasera in tv, alla vigilia della Liberazione

Stasera in tv, a poche ore dalla festa della Liberazione, su la 7 ‘Atlantide’ proporrà dunque la visione di due capolavori del cinema, due riflessioni sul fascismo e sulla 2° guerra mondiale, per tenere fede alla memoria di ciò che si celebra in Italia il 25 aprile.

Su ‘Il Federale’, nel lancio della puntata, Andrea Purgatori spiega: “Non un film buonista ma amaro, uno di quelli che nel dopoguerra ci hanno raccontato un’Italia ancora spaccata tra vincitori e perdenti, fascisti e antifascisti”.

LEGGI ANCHE –> LIBERAZIONE, 25 APRILE: IL SINDACO DI PARMA PIZZAROTTI CONTRO LA LEGA

A Proposito di ‘Mussolini Ultimo Atto’ invece, Purgatori spiega: “Nulla a che vedere con la nostra Italia di oggi, dove qualcuno si ostina ancora a guardare al passato con il braccio teso, e di quel passato dimentica qualche dettaglio. Come la dittatura, le leggi razziali e una guerra disastrosa al fianco dei nazisti”.

Impostazioni privacy