Red Canzian: chi è, vita privata e la carriera dell’autore e bassista dei Pooh

Red Canzian: chi è, vita privata e la carriera dell'autore e bassista dei Pooh
Red Canzian (GettyImages)

Chi è Red Canzian: l’eta, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità legate al famoso autore e bassista del gruppo musicale italiano i Pooh

Red Canzian è nato il 30 novembre 1951 a Treviso, il suo vero nome è Bruno Canzian ma per motivi artistici decide di cambiarlo. La sua famiglia, di umili origini, condivideva la residenza con altre famiglie poco abbienti.

Durante il periodo ‘Beat‘ ha iniziato ad avvicinarsi alla chitarra ed ha partecipato anche ad alcuni contest musicali in Veneto. Inseguito entra nel gurppo dei ‘Prototipi‘ e nel 1971 partecipa al Festivalbar.

Nel 1973 Red sostiene il provino per entrare nei Pooh per sostituire il bassista uscente Riccardo Fogli. L’audizione avviene nella lavanderia di un hotel di Roncobilaccio.

Malgrado Red non avesse mai suonato il basso, si presentò alle selezioni sfidando se stesso; il bassista affascinò i Pooh tanto da avere subito un posto nella band.

Red Canzian è anche un bravissimo cantante, e questa dote è stata prontamente messa in rilievo durante la sua carriera.

Red Canzian: chi è, vita privata e la carriera dell’autore e bassista dei Pooh. Gli amori del bassista e la sua malattia

La lunga carriera del bassista dei Pooh, Red Canzian, non si ferma alla musica ma nel 2017  scrive un libro sulla cucina vegana il insieme a sua figlia Chiara CanzianSano vegano italiano“.

Tanti sono stati anche gli amori del bassista: nel 1973 ha una relazione con Marcella Bella, poi bel 1976 con Patty Pravo, nel 1977 con Loredana Bertè e in seguito con Mia Martini e Serena Grandi.

Il primo matrimonio arriva nel 1986, con Delia Gualtiero, sua compagna dal 1980. Nel 1992 la separazione dalla moglie. I due hanno avuto una figlia, Chiara, che ha intrapreso la carriera musicale come cantante.
Il 9 luglio 2000 ha sposato Beatrice Niederwieser, con cui ha avuto un figlio, Philipp Mersa. Il figliastro di Red ha debuttato come batterista, e ha un nome d’arte: Phil Mer. Red vive insieme alla sua famiglia nella villa sulle sponde del Sile.
Nel 2018 ha annunciato al pubblico la sua malattia, un tumore, che lo ha colpito a diversi anni di distanza dai problemi al cuore.

Impostazioni privacy