Pasqua, per uova di cioccolato e colombe spesi 400 milioni

pasqua uova cioccolato colombe
I prodotti tradizionali si confermano protagonisti sulla tavola degli Italiani a Pasqua

Oltre 400 milioni di euro per uova di cioccolata e colombe: è questa la stima di quanto hanno speso gli italiani per i dolci simbolo della Pasqua.

Quanto hanno speso gli italiani per festeggiare (a tavola) la Pasqua 2019? Secondo un’indagine di mercato della Cna agroalimentare (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola media impresa) la spesa per uova di cioccolata e colombe ha superato quest’anno i 400 milioni di euro. Due famiglie italiane su tre hanno consumato perlomeno una colomba mentre le uova di cioccolato “rotte” durante le feste pasquali sono state più di 5 milioni. Anche le uova di gallina non sono mancate sulla tavola degli italiani: 400 milioni sono quelle consumate durante la settimana Santa secondo Coldiretti.

LEGGI ANCHE —> I CARABINIERI FORESTALI SALVANO 26 AGNELLI: 1MLN FINIRANNO IN TAVOLA A PASQUA

Uova di cioccolato e colombe

Colomba artigianale o industriale? Secondo i dati 2019, le colombe industriali vincono la sfida con un giro d’affari di 90 milioni contro gli 80 di quelle artigianali e semi-industriali. Più imponente il giro d’affare innescato dalle uova di cioccolato: circa 250 milioni di euro. Solo 5 milioni, però, provengono da prodotti artigianali. La novità di quest’anno è senza dubbio l’uovo di cioccolato “ruby”, dall’intenso colore rosa. Non si tratta di coloranti ma di una particolare fava di cacao color rubino. Sugli scaffali sono comparse per la prima volta quest’anno anche le uova vegan, crudiste e per vegani.

LEGGI ANCHE —> PASQUA NEL MONDO: UOVA, COLOMBE, CIBO VERDE E STREGHE: COME SI FESTEGGIA

Le uova di gallina

Le 400 milioni di uova che nel corso di tutta la settimana Santa sono finite sulla tavola sono quelle sode per la colazione, dipinte a mano per abbellire le tavole, ma soprattutto impiegate in ricette tradizionali e in prodotti artigianali e industriali. La Coldiretti stima per questo prodotto un business di oltre 120 milioni di euro. A spingere i consumi, secondo gli studi, il fatto che le uova siano riconosciute come un alimento sano, equilibrato e taglia-grassi adatto al controllo del peso. Un uovo medio contiene, infatti, 78 kcal, ma il suo contenuto proteico di 6,5 grammi, è pari al 13% del fabbisogno giornaliero di un adulto. Le uova si qualificano inoltre come fonte di Vitamina A e B12; sono inoltre ricche di Vitamina D e contengono Colina, Fosforo, Selenio, Riboflavina, Acido Folico, Biotina e Iodio.

LEGGI ANCHE —> CHE TEMPO FARÀ A PASQUA E PASQUETTA? LE PREVISIONI METEO

Impostazioni privacy