Pasqua nel mondo: uova, colombe, cibo verde e streghe: come si festeggia

Pasqua nel mondo: uova, colombe, cibo verde e streghe: come si festeggia
Pasqua (Couleur, Pixabay)

Paese che vai, tradizione che trovi: che sia religiosa o pagana, le diverse celebrazioni della Pasqua nel mondo, dalle uova e dalle colombe, fino alle streghe

La Pasqua è una festività molto sentita in Italia, soprattutto tra i credenti: durante tale ricorrenza, il Cristianesimo celebra infatti la Resurrezione di Cristo.

Le tradizioni che caratterizzano la giornata della Santa Pasqua nel nostro Paese sono molto diverse tra loro, tra ricette e preparazioni a carattere regionale, la classica colomba, le uova decorate o di cioccolato, appuntamenti religiosi, manifestazioni di piazza e così via.

La Pasqua però è festeggiata in tutto il mondo e sono tantissime e particolarissime le usanze diffuse, sia a carattere religioso che popolare. Alcune sono direttamente correlate alle celebrazioni religiose tipiche del cristianesimo, altre hanno invece un’origine pagana.

Germania

Le celebrazioni pasquali in Germania entrano nel vivo il Giovedì Santo, quando vengono consumati solo alimenti di colore verde. Le ricette preferite sono a base di verdure e, soprattutto. Uno dei dolci più diffuso è l’Osterlamm, una torta dalla forma di agnello, mentre l’animale rappresentativo dei festeggiamenti è il coniglio. La domenica di Pasqua i bambini si lanciano in una caccia al tesoro per trovare il tanto amato animale, solitamente realizzato in pezza. Nel frattempo, le strade vengono abbellite con piante in fiore tipiche della primavera, decorate con uova appese ai loro rami.

Spagna

Tradizionalmente, la Pasqua ha una connotazione fortemente spirituale e religiosa in Spagna, con numerose celebrazioni pubbliche anche molto suggestive. È il caso dei Nazarenos, i cosiddetti Penitenti Incappucciati, che sfilano per le strade in lunghe e serissime processioni. Le serate pasquali, invece, sono dedicate alle feste di piazze, a cui partecipa tutta la popolazione.

LEGGI ANCHE –> AUGURI DI PASQUA: FRASI SPIRITUALI E DIVERTENTI PER AMICI E PARENTI

Uova, colombe, streghe e picnic: la Pasqua nel mondo

Festività con una forte connotazione religiosa la Pasqua, ma non solo: uova e colombe fanno parte della nostra tradizione, ma negli altri Paesi le cose possono essere molto diverse.

Regno Unito

Nel Regno Unito le celebrazioni della Pasqua sono legate all’aiuto delle persone in difficoltà. Durante il Giovedì Santo, ad esempio, nell’abbazia di Westminster si raccolgono elemosina e donazioni per i poveri. Ci sono diversi dolci tipici, solitamente a base di uvetta e cannella, mentre in alcune città viene realizzata una singolare gara con le uova: opportunamente decorate, vengono fatte rotolare su colline o strade in pendenza, per scoprire quale di queste percorrerà la maggiore distanza prima di infrangere il suo guscio.

Romania

In Romania, i fedeli partecipano a diversi riti in chiesa, spesso accompagnati da fiori primaverili da donare sia a Cristo che per ricordo dei loro cari defunti. La battaglia delle uova sode decorate, però, è particolarmente famosa. L’usanza prevede di colpire due uova l’una contro l’altra: chi possiede quella dal guscio più resistente vince, mentre i perdenti dovranno mangiare tutte le uova precedentemente rotte. Come piatti tipici vi sono zuppe acide, agnello e dolci tradizionali.

Grecia

In Grecia si celebra la Pasqua Ortodossa, e si usa accendere una candela durante le cerimonie pubbliche della Resurrezione, da riportare a casa ancora accesa. Si colorano le uova, soprattutto di rosso per ricordare Maria di Magdala, e si consuma una zuppa tradizionale a base di agnello.

Impostazioni privacy