Pasqua: perchè e com’è nata la tradizione dell’uovo pasquale

Pasqua: perchè e com'è nata la tradizione dell'uovo pasquale
Uova di Pasqua (GettyImages)

L’uovo di Pasqua è il protagonista indiscusso di queste feste, senza l’uovo di cioccolato la Pasqua non sarebbe la stessa: perchè e com’è nata la tradizione

L’uovo di Pasqua porta con se secoli di tradizioni, simbologia religiosa e innovazione tecnologica. Secondo alcune credenze pagane, il cielo e la terra erano considerati due emisferi e la loro unione avrebbe creato un unico uovo.

Per la civiltà egizia l’uovo era considerato il simbolo dei quattro elementi fondamentali: terra, fuoco, acqua e aria; mentre per le popolazioni orientali, soprattutto cinesi e persiani, l’uovo era simbolo di fertilità e ritorno alla vita.

Il Cattolicesimo ha ripreso questo concetto e lo ha riadattato alla nuova prospettiva del Cristo come emblema della risurrezione. L’uovo infatti somiglia a un sasso, così come il sepolcro di pietra nel quale era stato sepolto Gesù.

L’idea di regalare un uovo a Pasqua nacque probabilmente in Germania, mentre i primi a decorarlo furono i popoli balcanici con una tintura rossa a base di barbabietole oppure mirtilli. Sarebbero stati i cristiani, invece, ad agghindare le uova a Pasqua nella maniera tramandata ai giorni nostri.

LEGGI ANCHE–> Auguri di Pasqua: frasi spirituali e divertenti per amici e parenti

Pasqua: perchè e com’è nata la tradizione dell’uovo pasquale. L’invenzione di Coenraad Johannes van Houten

L’uovo di Pasqua è il simbolo di queste feste: l’uovo pasquale ricoperto di cioccolata è amato da grandi e piccini.

Se non fosse stato per alcune innovazioni nella tecnologia del cioccolato sviluppate nel corso del  XIX secolo, l’uovo, così come le conosciamo, non sarebbe mai arrivato ai giorni nostri.

Coenraad Johannes van Houten, chimico e cioccolataio, all’inizio dell’Ottocento trattando i semi del cacao insieme al burro regalò a tutto il mondo il primo cioccolato solido.

LEGGI ANCHE–> Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta? Le previsioni meteo

Nel 1875 e la Cadbury, azienda dolciaria tutt’ora esistente, creò le prime uova cave e con all’interno una sorpresa. Nel 1905, l’azienda introdusse le prime uova a latte, inventate però già in Svizzera trent’anni prima.

 

 

Impostazioni privacy