Rai Tre, “Sapiens-Un solo pianeta”: anticipazioni di sabato 20 aprile

"Sapiens, un solo pianeta": anticipazioni della puntata del 13 aprile
Mario Tozzi (Getty Images)

Stasera, alle 21:45, andrà in onda il programma di divulgazione scientifica “Sapiens, un solo pianeta” condotto da Mario Tozzi: di seguito le anticipazioni

Il tema della sesta puntata di “Sapiens-Un solo pianeta”, il format di divulgazione scientifica condotto dal Primo Ricercatore del Cnr Mario Tozzi, sarà il Mediterraneo. ll viaggio dentro e fuori il  Mediterraneo, il Mare Nostrum, parte sorprendentemente sottoterra, in un luogo magico e inaspettato, la miniera di sale di Realmonte, in provincia di Agrigento, dove si trovano gessi e sali fossili di 6 milioni di anni fa che testimoniano l’evaporazione quasi completa del Mediterraneo. In pratica, la puntata cercherà di fornire una risposta ai seguenti quesiti: Fin dove arriva il Mediterraneo? Un tempo il Mediterraneo era ridotto ad uno stagno salato, dato il global warming, potrebbe accadere di nuovo?

LEGGI ANCHE –> STASERA IN TV, LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRIMA SERATA DI SABATO 20 APRILE

Rai Tre, “Sapiens-Un solo pianeta”: le anticipazioni di sabato 20 aprile. La bellezza e le brutture del Mare Nostrum

Dalla Sicilia orientale a Malta, da Napoli a Venezia il  viaggio proseguirà lungo le coste e le isole del Mediterraneo per ammaliare lo spettatore con la  bellezza quasi intatta e incantata del Mediterraneo per poi metterlo di fronte all’aggressione del brutto: impianti industriali, petrolchimici, costruzioni abusive, sfruttamento delle spiagge. Risalendo le gole del fiume Alcantara,  lungo le orme dei primi coloni della Magna Grecia e degli arabi, verranno mostrati i simboli unificanti del Mediterraneo con l’antropologo Marino Niola, dal pane all’ulivo, dalla biodiversità alle migrazioni. Scopriremo con il biologo marino Silvio Greco che il pesce del Mediterraneo è a rischio d’estinzione e che le isole di plastica esistono anche da noi e, anzi, sono più diffuse che altrove.

LEGGI ANCHE –> “AMICI DI MARIA DE FILIPPI”: ANTICIPAZIONI DELLA PUNTATA DI STASERA 20 APRILE

Impostazioni privacy