Il segretario nazionale del PD Nicola Zingaretti ha candidato come capolista alle Europee nella circoscrizione Sicilia e Sardegna l’ex magistrata Caterina Chinnici
La scelta era nell’aria ed oggi ne è arrivata la conferma: Nicola Zingaretti, il segretario nazionale del PD, ha deciso di candidare come capolista alle Europee, nella circoscrizione Sicilia e Sardegna, l‘ex magistrato Caterina Chinnici.
La Chinnici è un’eurodeputata uscente anche se non proprio in stretto legame con il partito siciliano.
Nella lista dei dem inoltre, ci sarà anche il medico di Lampedusa Pietro Bartolo: “Sarò candidato anche nella circoscrizione Centro, alla fine ho deciso di candidarmi e adesso me la giocherò con le preferenze”, ha spiegato.
Ancora nella medesima lista, dovrebbe essere certa e confermata anche la presenza dell’altra uscente, Michela Giuffrida.
LEGGI ANCHE –> DI MAIO: ” IO GARANTE DELLA FLAT TAX NEL DEF “
Arriva dunque la conferma sulla candidatura alle Europee da parte di Zingaretti, segretario nazionale del PD, di Caterina Chinnici, per quanto concerne la circoscrizione Sicilia e Sardegna.
Per quanto riguarda “Siamo Europei” di Calenda, ci sarà Virginia Puzzolo, caposettore della commissione europea sulla scienza aerospaziale. In forse invece Giuseppe Antoci, ex-presidente del Parco dei Nebrodi e scampato ad un attentato mafioso.
Il presunto pressing di alcuni zingarettiani di Sicilia per evitare sia di candidare deputati regionali e nazionali in Europa che scegliere come capolista un nome non legato al territorio e al partito regionale non sarebbe andato dunque a buon fine.
LEGGI ANCHE –> FCA – TESLA: ACCORDO PER EVITARE SANZIONI SULLE EMISSIONE DI CO2
Il riferimento, seppur non citata nella lettera inviata a Zingaretti, era proprio la Chinnici. L’ex magistrata dalle parti di via Bentivegna non si vede da anni, e questo fa mugungnare molti dirigenti locali.