Fca – Tesla: accordo per evitare sanzioni sulle emissione di Co2

fca tesla sanzioni co2
FCA e Tesla non hanno ancora fornito dettagli sull’ammontare dell’accordo

Fca Automobiles pagherà “centinaia di milioni di euro” a Tesla per rispettare i parametri Ue sulle emissioni di Co2 ed evitare sanzioni.

Accordo da “centinaia di milioni di euro” tra i colossi automobilistici Fiat Chrysler e Tesla. Lo ha annunciato il New York Times. Secondo indiscrezioni del quotidiano newyorchese,  il gruppo FCA pagherà Tesla per “inserire” i veicoli elettrici del produttore americano nella propria flotta e rispettare così i parametri Ue in fatto di emissioni di Co2 previsti per il 2020. La strategia messa in atto da Fca è consentita dal regolamento europeo. Una clausola consente infatti alle cause automobilistiche di acquistare crediti da altri brand più eco-friendly, una sorta di bonus, per compensare le proprie emissioni. Finora non è arrivata nessuna conferma sull’ammontare dell’accordo.

Le nuove regole dell’Ue

L’accordo tra i due colossi nasce per rispettare i nuovi parametri UE sulle emissioni di Co2 ed evitare sanzioni. Nel 2020, infatti, scatteranno nuove regole, che prevedono per le auto di nuova immatricolazione dell’Unione europea un limite di 95 grammi di emissioni di Co2 per chilometro. Si tratta di paletti ben più stringenti rispetto ai 130 grammi per chilometro fissati nel 2015.

LEGGI ANCHE —> FINANCIAL TIMES: RENAULT, FUSIONE CON LA NISSAN E POI NEL MIRINO FCA

Impostazioni privacy