PD, Europee: Caterina Chinnici candidata capolista nelle isole da Zingaretti

PD, Europee: Caterina Chinnici candidata capolista nelle isole da Zingaretti
Nicola Zingaretti, segretario nazionale del PD (GettyImages)

Il segretario nazionale del PD Nicola Zingaretti ha candidato come capolista alle Europee nella circoscrizione Sicilia e Sardegna l’ex magistrata Caterina Chinnici

La scelta era nell’aria ed oggi ne è arrivata la conferma: Nicola Zingaretti, il segretario nazionale del PD, ha deciso di candidare come capolista alle Europee, nella circoscrizione Sicilia e Sardegna, l‘ex magistrato Caterina Chinnici.

La Chinnici è un’eurodeputata uscente anche se non proprio in stretto legame con il partito siciliano.

Nella lista dei dem inoltre, ci sarà anche il medico di Lampedusa Pietro Bartolo: “Sarò candidato anche nella circoscrizione Centro, alla fine ho deciso di candidarmi e adesso me la giocherò con le preferenze”, ha spiegato.

Ancora nella medesima lista, dovrebbe essere certa e confermata anche la presenza dell’altra uscente, Michela Giuffrida.

LEGGI ANCHE –> DI MAIO: ” IO GARANTE DELLA FLAT TAX NEL DEF “

PD, Europee: Caterina Chinnici candidata da Zingaretti. Gli altri candidati

Arriva dunque la conferma sulla candidatura alle Europee da parte di Zingaretti, segretario nazionale del PD, di Caterina Chinnici, per quanto concerne la circoscrizione Sicilia e Sardegna.

Per quanto riguarda “Siamo Europei” di Calenda, ci sarà Virginia Puzzolo, caposettore della commissione europea sulla scienza aerospaziale. In forse invece Giuseppe Antoci, ex-presidente del Parco dei Nebrodi e scampato ad un attentato mafioso.

Il presunto pressing di alcuni zingarettiani di Sicilia per evitare sia di candidare deputati regionali e nazionali in Europa che scegliere come capolista un nome non legato al territorio e al partito regionale non sarebbe andato dunque a buon fine.

LEGGI ANCHE –> FCA – TESLA: ACCORDO PER EVITARE SANZIONI SULLE EMISSIONE DI CO2

Il riferimento, seppur non citata nella lettera inviata a Zingaretti, era proprio la Chinnici. L’ex magistrata dalle parti di via Bentivegna non si vede da anni, e questo fa mugungnare molti dirigenti locali.

Impostazioni privacy