Antonio Canova, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli le ‘Tre Grazie’

Antonio Canova, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli le 'Tre Grazie'
Le Tre Grazie (Davide Mauro, User:Chumwa/OgreBot/München/2016 September 21-30, Wikipedia Commons)

Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, è arrivata la statua delle ‘Tre Grazie’ di Antonio Canova per la grande mostra ‘Canova e l’antico’ che si inaugura domani

Accolte come vere e proprie star, tra gli obiettivi di fotografi e cineoperatori, come sul red carpet: sono arrivate al MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, le ‘Tre Grazie’ di Antonio Canova.

La statua arriva in prestito dall’Ermitage di San Pietroburgo per la grande mostra ‘Canova e l’antico’ che si inaugura domani 28 marzo alle ore 17, e che sarà disponibile al pubblico fino al 30 giugno.

Le ‘Tre Grazie’ sono arrivate imballate in casse e sono state aperte nella Sala del meridiana del Mann, alla presenza del direttore del MANN Paolo Giulierini.

Dal museo russo che vanta la più ampia collezione canoviana al mondo, in virtù di un accordo con il Mann diretto da Paolo Giulierini, sono arrivate anche altre statue, L’Amorino Alato, L’Ebe, La Danzatrice con le mani sui fianchi, Amore e Psiche stanti, la testa del Genio della Morte. É la prima volta che tante importanti opere di Canova dall’Ermitage arrivano tutte insieme in Italia.

Sono oltre 110 le opere in mostra, da vari musei prestatori (grandi modelli e calchi in gesso, bassorilievi, modellini, disegni) in un confronto con i capolavori dell’arte classica del Mann.

LEGGI ANCHE –> DAVID DI DONATELLO 2019: FAVORITI E ORARI DIRETTA TV

Canova, le sue ‘Tre Grazie’ arrivate al Museo Archeologico Nazionale di Napoli: la mostra

Saranno in tanti i napoletani e i turisti che visiteranno il Museo Archeologico Nazionale di Napoli per guardare da vicino la nota statua delle ‘Tre Grazie’ di Antonio Canova, insieme a tutte le magnifiche opere in esposizione al Museo della città partenopea.

Grande è l’attesa per la mostra ‘Canova e l’antico’ che aprirà i battenti domani 28 marzo fino al 30 giugno.

Le ‘Tre grazie’ rappresentano un pezzo pregiatissimo, uno dei capolavori più noti ed importanti della storia dell’arte. L’esposizione richiamerà, verosimilmente, visitatori da ogni parte d’Italia che vorranno ammirare la scultura che normalmente si trova in Russia.

LEGGI ANCHE –> ITALIA, L’ALLARME DI CONFINDUSTRIA: “NEL 2019 PERICOLO CRESCITA ZERO”

Articolata su due piani del Museo, la mostra su Antonio Canova presenta tutta la variegata produzione artistica canoviana, dal disegno, al bozzetto, al dipinto, al gesso, ai marmi: con capolavori di prim’ordine, a partire dal celeberrimo gruppo delle ‘Grazie’.

Sul sito del Museo Archeologico Nazionale di Napoli è possibile prenotare i biglietti e avere altre informazioni sulla mostra e sulle attività del museo.

Impostazioni privacy