Migranti, Saviano sui social: “Grazie Mediterranea Saving Humans”

Migranti, Saviano sui social: "Grazie Mediterranea Saving Humans"
Roberto Saviano (GettyImages)

Lo scrittore e sceneggiatore Roberto Saviano interviene sul tema caldo di quest’ore, quello dei migranti, ringraziando l’operato della Mediterranea Saving Humans. Poi l’affondo su Salvini

Tiene banco e crea molte polemiche la notizia di quest’ore che vede la Mediterranea Saving Humans ferma nei pressi di Lampedusa dopo aver soccorso 49 migranti sulle coste libiche.

Come accaduto già altre volte, soprattutto nel caso della nave Diciotti, il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini ha affermato su twitter che “i porti erano e rimangono chiusi”.

Arriva, affidato ai social, anche il commento dello scrittore e sceneggiatore Roberto Saviano, che da tempo si spende sul tema migranti, scontrandosi più volte con il vicepremier Salvini: “Alla vigilia del voto in Senato sul caso #Diciotti, che salverà il Ministro della Mala Vita dal rischio concreto di finire in carcere, assistiamo al suo ennesimo atto da buffone sulla pelle dei migranti. Grazie Mediterranea Saving Humans per aver salvato 49 persone dal mare e dalle prigioni libiche.

LEGGI ANCHE –> Migranti, Salvini su Luca Casarini: “Quella è la nave dei centri sociali”

 

Mediterranea Saving Humans, non solo Saviano sul tema migranti. Pd e Leu contro Conte: “Alzi il telefono e faccia sbarcare quelle persone”

A discutere del tema migranti e della Mediterranea Savin Humans non è però di certo solo Saviano: il Pe e Leu hanno tuonato contro il premier Conte affinchè le persone a bordo della nave Mare Jonio possano sbarcare.

Come spiegato da La Rebpubblica, nel giorno delle comunicazioni del Premier in vista del consiglio europeo e del memorandum Italia-Cina, infatti, a prendere subito la parola in aula alla Camera è Dario Franceschini che, a nome dell’intero partito democratico, esorta Conte a far sbarcare i migranti salvati dalla Mare Jonio la scorsa notte e ormeggiati ora al largo di Lampedusa: “Dica al suo vanitoso ministro dell’Interno che non si gioca a fare il duro sulla pelle dei disgraziati e che non si può usare la definizione ‘nave dei centri sociali’ per lasciare la gente in mare”. A fargli eco Nicola Fratoianni di Leu: “Siete dei codardi”.

LEGGI ANCHE –> Lorenzo Orsetti, forse sepolto in Siria

A prendere le difese del ministro Salvini è il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari: “E’ sospetta l’iniziativa della Mare Jonio proprio alla vigilia della decisione del Senato sul caso Diciotti”.


Fonte video: La Repubblica Tv

Impostazioni privacy