Migranti, Salvini su Luca Casarini: “Quella è la nave dei centri sociali”

Migranti, Salvini su Luca Casarini: "Quella è la nave dei centri sociali"
Matteo Salvini (GettyImages)

Oggi 19 marzo 2019, la nave “Saving Humans” con a bordo 49 migranti, resta ferma davanti a Lampedusa; Matteo Salvini replica su Luca Casarini: ” Quella è la nave dei centri sociali”

Nella mattinata del 19 marzo, la nave “Saving Humans” con a bordo 49 migranti tra cui 12 minori soccorsi ieri a largo delle coste libiche, resta in mare a un miglio e mezzo da Lampedusa.

Questa mattina, nonostante il divieto di attracco, la Ong decide di proseguire verso Lampedusa per trovare riparo a causa del maltempo e delle condizioni delle persone a bordo, che secondo Luca Casarini, capo della missione della Ong, sarebbero “difficili”.

Infine, la Guardia Costiera autorizza un punto di fonda nei pressi di Lampedusa.

Come spiega Casarini: “Siamo andati avanti perché sono tutti in condizioni difficili, sono stati male per il mare in tempesta – e continua – abbiamo chiesto un porto sicuro, ma non è stato autorizzato lo sbarco: noi abbiamo una bandiera italiana e lo chiediamo con forza”.

Il Ministro degli Interni , Matteo Salivini, che ha convocato un tavolo permanente sull’immigrazione al Viminale con esperti e forze di polizia, respinge la richiesta di attracco dalla nave Mare Ionio: “Possono essere curati, vestiti, nutriti. Gli possiamo dare ogni genere di conforto ma in Italia con il mio permesso non mettono piede”.

“Questa non è stata un’operazione di salvataggio. Questo è favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. O c’è l’autorità giudiziaria, che prescinde da me, che riterrà che questo non sia stato un soccorso, perché mi sembra evidente in base agli elementi certi e ad altri che sono oggetto di approfondimento”.

Il Ministro Salvini conclude dicendo: “c’è un’organizzazione che gestisce, aiuta e supporta il traffico di esseri umani, oppure il ministero dell’interno non indica nessun porto”.

LEGGI ANCHE–> Flat Tax, Salvini: “Bastano 12-15 miliardi per partire”

 

Matteo Salvini su Luca Casarini: “Quella è la nave dei centri sociali”. Le parole di Conte e Di Maio

Il Ministro della Lega Matteo Salvini, come per il caso della Nave Diciotti, nega l’attracco alla “Saving Humans” che ha a capo della missione Luca Casarini.

Impostazioni privacy