Migranti%2C+Salvini+su+Luca+Casarini%3A+%26%238220%3BQuella+%C3%A8+la+nave+dei+centri+sociali%26%238221%3B
chenewsit
/2019/03/19/migranti-salvini-lucacasarini-nave-centrisociali/amp/
Cronaca

Migranti, Salvini su Luca Casarini: “Quella è la nave dei centri sociali”

Matteo Salvini (GettyImages)

Oggi 19 marzo 2019, la nave “Saving Humans” con a bordo 49 migranti, resta ferma davanti a Lampedusa; Matteo Salvini replica su Luca Casarini: ” Quella è la nave dei centri sociali”

Nella mattinata del 19 marzo, la nave “Saving Humans” con a bordo 49 migranti tra cui 12 minori soccorsi ieri a largo delle coste libiche, resta in mare a un miglio e mezzo da Lampedusa.

Questa mattina, nonostante il divieto di attracco, la Ong decide di proseguire verso Lampedusa per trovare riparo a causa del maltempo e delle condizioni delle persone a bordo, che secondo Luca Casarini, capo della missione della Ong, sarebbero “difficili”.

Infine, la Guardia Costiera autorizza un punto di fonda nei pressi di Lampedusa.

Come spiega Casarini: “Siamo andati avanti perché sono tutti in condizioni difficili, sono stati male per il mare in tempesta – e continua – abbiamo chiesto un porto sicuro, ma non è stato autorizzato lo sbarco: noi abbiamo una bandiera italiana e lo chiediamo con forza”.

Il Ministro degli Interni , Matteo Salivini, che ha convocato un tavolo permanente sull’immigrazione al Viminale con esperti e forze di polizia, respinge la richiesta di attracco dalla nave Mare Ionio: “Possono essere curati, vestiti, nutriti. Gli possiamo dare ogni genere di conforto ma in Italia con il mio permesso non mettono piede”.

“Questa non è stata un’operazione di salvataggio. Questo è favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. O c’è l’autorità giudiziaria, che prescinde da me, che riterrà che questo non sia stato un soccorso, perché mi sembra evidente in base agli elementi certi e ad altri che sono oggetto di approfondimento”.

Il Ministro Salvini conclude dicendo: “c’è un’organizzazione che gestisce, aiuta e supporta il traffico di esseri umani, oppure il ministero dell’interno non indica nessun porto”.

LEGGI ANCHE–> Flat Tax, Salvini: “Bastano 12-15 miliardi per partire”

 

Matteo Salvini su Luca Casarini: “Quella è la nave dei centri sociali”. Le parole di Conte e Di Maio

Il Ministro della Lega Matteo Salvini, come per il caso della Nave Diciotti, nega l’attracco alla “Saving Humans” che ha a capo della missione Luca Casarini.

A riguardo, il Premier Giuseppe Conte spiega: “Ci stiamo battendo perché la regolazione dei flussi migratori sia affrontata in maniera strutturale: pregherei tutti di non strumentalizzare il singolo caso” – poi continua – “Di fronte alla singola emergenza siamo tutti in difficoltà: di fronte all’emergenza siamo tutti coinvolti. Il governo non si è mai sottratto all’interlocuzione sull’immigrazione. Può piacere o no, siamo portatori di una politica strutturata, multilivello.”

Continua Conte: “Ci siamo battuti in Ue perché fosse affermata e la trovate in buona parte nelle conclusioni del Consiglio del giugno scorso”.

Conclude dicendo: “Questo governo si sta battendo ma mi batto e mi batterò sempre perché la politica dell’immigrazione che regolazione e gestione dei flussi migratori sia affrontata in modo strutturale non emergenziale”.

In merito alla questione, anche il Vicepremier Luigi Di Maio si è espresso: “Quello che posso assicurare è che non ci sarà un nuovo caso Diciotti” – assicura Di Maio ai microfoni di Radio anch’io – “Siamo al lavoro e stiamo verificando le condizioni di vita a bordo della nave Ong, perché la priorità è il salvataggio delle persone. In secondo luogo, da quello che sembra, ancora una volta si tratta di una nave che non ha rispettato le regole: non sono state rispettate, infatti, le direttive delle autorità libiche. Inoltre, la novità è che questa Ong, per la prima volta, batte bandiera italiana”.

Ha poi aggiunto il Ministro Pentastellato: “Sto sentendo i ministri della Difesa e dell’Interno e il presidente del Consiglio, in queste ore dobbiamo risolvere”.

LEGGI ANCHE–> Siria, ISIS: “Morto un crociato italiano”. E’ Lorenzo Orsetti

Conclude dicendo:”rispettare le regole: questa è una Ong italiana e non si può permettere di disobbedire alle regole della Guardia costiera libica che noi sosteniamo nelle operazioni di salvataggio”.

Published by
RedazioneAG