Migranti, Salvini su Luca Casarini: “Quella è la nave dei centri sociali”

A riguardo, il Premier Giuseppe Conte spiega: “Ci stiamo battendo perché la regolazione dei flussi migratori sia affrontata in maniera strutturale: pregherei tutti di non strumentalizzare il singolo caso” – poi continua – “Di fronte alla singola emergenza siamo tutti in difficoltà: di fronte all’emergenza siamo tutti coinvolti. Il governo non si è mai sottratto all’interlocuzione sull’immigrazione. Può piacere o no, siamo portatori di una politica strutturata, multilivello.”

Continua Conte: “Ci siamo battuti in Ue perché fosse affermata e la trovate in buona parte nelle conclusioni del Consiglio del giugno scorso”.

Conclude dicendo: “Questo governo si sta battendo ma mi batto e mi batterò sempre perché la politica dell’immigrazione che regolazione e gestione dei flussi migratori sia affrontata in modo strutturale non emergenziale”.

In merito alla questione, anche il Vicepremier Luigi Di Maio si è espresso: “Quello che posso assicurare è che non ci sarà un nuovo caso Diciotti” – assicura Di Maio ai microfoni di Radio anch’io – “Siamo al lavoro e stiamo verificando le condizioni di vita a bordo della nave Ong, perché la priorità è il salvataggio delle persone. In secondo luogo, da quello che sembra, ancora una volta si tratta di una nave che non ha rispettato le regole: non sono state rispettate, infatti, le direttive delle autorità libiche. Inoltre, la novità è che questa Ong, per la prima volta, batte bandiera italiana”.

Ha poi aggiunto il Ministro Pentastellato: “Sto sentendo i ministri della Difesa e dell’Interno e il presidente del Consiglio, in queste ore dobbiamo risolvere”.

LEGGI ANCHE–> Siria, ISIS: “Morto un crociato italiano”. E’ Lorenzo Orsetti

Conclude dicendo:”rispettare le regole: questa è una Ong italiana e non si può permettere di disobbedire alle regole della Guardia costiera libica che noi sosteniamo nelle operazioni di salvataggio”.

Impostazioni privacy