Equinozio di primavera 2019: quest’anno accadrà il 20 marzo

Equinozio di primavera 2019: quest'anno accadrà il 20 marzo
Luna (GettyImages)

Quest’anno l’attesissimo Equinozio di Primavera, non arriverà il 21 marzo come di consueto, ma un giorno prima del previsto, ovvero mercoledì 20 marzo 2019

L’equinozio di primavera, quest’anno, è previsto per il 20 marzo alle 22:58 ora italiana.

Durante la giornata del 20 marzo non ci sarà soltanto l’equinozio di primavera, ma anche uno spettacolo imperdibile ovvero la Superluna del Verme.

L’equinozio di primavera avviene nel momento in cui il Sole si trova allo Zenit dell’equatore; la particolarità di questo evento è che il giorno e la notte, vista la posizione del Sole rispetto alla Terra, hanno la stessa durata.

I raggi del Sole colpiscono l’asse della Terra in maniera perpendicolare.

Comunemente l’equinozio di primavera cade il 21 marzo, ma in realtà le date esatte di equinozi e solstizi dipendono dalla rivoluzione della Terra.

LEGGI ANCHE–> “Vieni da me”, Fausto Leali l’ospite di Caterina Balivo

Equinozio di primavera 2019, quest’anno accadrà il 20 marzo: Superluna e ora legale

Quest’anno l’equinozio di primavera accadrà il 20 marzo e non come di consueto il 21.

Nella notte tra il 20 e il 21 marzo nel cielo si potrà ammirare la Superluna di primavera, l’ultima del 2019.

Il satellite apparirà più luminoso del 7 percento, salirà sull’orizzonte a Est intorno alle 17:40 del 20 marzo poche ore prima dell’equinozio.

La Superluna di primavera, viene anche chiamata Superluna del Verme. La ragione risiede nel fatto che in questo mese, grazie al disgelo e all’arrivo della primavera, il terreno diventa più morbido e i lombrichi che vivono sottoterra possono riemergere sulla superficie.

Con l’arrivo della primavera le giornate si allungheranno, e le ore di luce aumenteranno grazie anche al passaggio dall’ora solare a quella legale.

LEGGI ANCHE–> Stasera in tv, la programmazione della prima serata di Lunedì 18

Nella notte tra il 30 marzo e il 31 marzo, le lancette dell’orologio dovranno essere spostate di un’ora, ovvero dalle ore 2:00 alle ore 3:00.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy