Expo 2020: nel padiglione Italia, bellezza e creatività

Expo 2020: nel padiglione Italia, bellezza e creatività
Expo 2020 (GettyImages)

Il padiglione che rappresenterà l’Italia durante il prossimo Expo 2020 a Dubai, sarà una struttura alta 25 metri e destinata ad occupare 3.500 metri quadrati

Il Padiglione, che rappresenterà l’Italia al prossimo Expo 2020 previsto a Dubai, sarà sul tema “Connecting Minds, Creating the Future“: un’architettura che metterà in scena con creatività e innovazione la bellezza italiana.

Tra i 19 progetti, che hanno concorso per esporre il proprio padiglione all’Esposizione Universale del 2020, ha vinto quello del raggruppamento temporaneo di imprese costituito da CRA-Carlo Ratti Associati, Italo Rota Building Office, F&M Ingegneria e Matteo Gatto & Associati.

Come spiega il Commissario Generale per l’Italia a Expo 2020, il progetto architettonico sarà così costruito: “Gli scafi di tre imbarcazioni italiane arrivate via mare saranno capovolti e innalzati uno accanto all’altro su alti pilastri, trasformandosi nella copertura del Padiglione. Dipinti ciascuno in modo diverso, i tre scafi visti dall’alto avranno l’aspetto di tre petali che compongono i colori della bandiera italiana”.

LEGGI ANCHE–> G8 Genova: poliziotti condannati a risarcire per i fatti della scuola Diaz

Expo 2020, l’Italia e altri padiglioni: l’organizzazione dell’Esposizione Universale

Durante l’Expo 2020, l’Italia avrà un padiglione che rappresenterà la bellezza e la creatività del paese.

Stando alle prime indiscrezioni, il progetto dell’Expo di Dubai è in parte ispirato alla logica del tradizionale mercato arabo, il souk.

Al centro del sito la grande piazza centrale Al Wasl, da cui si dipartiranno gli spazi espositivi. Al centro della piazza i padiglioni più piccoli, lungo il perimetro i più grandi che si estendono come grandi petali.

I padiglioni principali saranno tre e si divideranno i temi fondamentali dell’esposizione: sostenibilità, mobilità e opportunità.

LEGGI ANCHE–> Medio Oriente, attacchi incrociati Israele-Hamas

Il Padiglione Sostenibilità sarà formato da varie strutture a forma di piatto e ricoperto da pannelli fotovoltaici; il Padiglione Mobilità sarà circondato da un grosso spiazzale decorato e animato da giochi di luce; il Padiglione Opportunità infine sarà una sorta di piramide rovesciata, con aperture, passaggi e persino un giardino coperto che sarà la “dimora” di eventi e spettacoli a tema.

Impostazioni privacy