Pensione di cittadinanza: potrà essere erogata anche in contanti

pensione di cittadinanza contanti
La pensione di cittadinanza potrà essere erogata in contanti presso gli uffici postali

Novità in arrivo nel decretone su Quota 100: la pensione di cittadinanza potrà essere erogata anche in contanti e non solo tramite la card.

La pensione di cittadinanza potrà essere pagata anche in contanti negli uffici postali o in banca e non solo sulla card del reddito. E’ questa una delle novità in arrivo nel decretone su reddito e quota 100. Governo e parti sociali hanno messo a punto nuove norme per risolvere i problemi  riscontrati nel primo testo della legge. A cominciare da quello legato all’erogazione della pensione di cittadinanza per i cittadini disabili. Il testo recepisce anche gli accordi raggiunti con l’Anci e con le Regioni su navigator e centri per l’impiego. Dopo l’entrata in vigore del reddito di cittadinanza, prende così il via anche il secondo pilastro del contratto di governo Lega/M5S.

Stretta contro i furbetti dell’Isee

Il decretone contiene anche alcune norme contro i cosiddetti “furbetti” dell’Isee, vale a dire coloro che presentano dichiarazioni false per beneficiare del reddito di cittadinanza. In particolare, vengono implementati severi controllo su i “finti” genitori single. Nel testo si legge infatti che “la madre o il padre di figli minori che chiederà il reddito dovrà infatti presentare un Isee che tenga conto della situazione patrimoniale e reddituale anche dell’altro genitore, anche nel caso in cui madre e padre non siano ne’ sposati ne’ conviventi. L’obbligo salta se uno dei due si è sposato o ha avuto figli con altri partner o se c’è un assegno di mantenimento stabilito dal giudice”.

LEGGI ANCHE —> CDM, SALVINI E DI MAIO: “REDDITO DI CITTADINANZA E PENSIONI SONO SOLO L’INIZIO”

Impostazioni privacy