Reddito di cittadinanza, al via dal 6 marzo: come fare domanda

reddito cittadinanza 6 marzo come fare domanda
A partire dal 6 marzo è possibile fare domanda per il reddito di cittadinanza

A partire da domani 6 marzo sarà possibile inoltrare la domanda per il reddito di cittadinanza che dovrebbe arrivare a maggio: ecco come fare.

Il fatidico giorno è arrivato. A partire da domani 6 marzo gli italiani potranno presentare la domanda per beneficiare del reddito di cittadinanza, la misura di integrazione del reddito varata dal governo M5S – Lega. Le domande andranno presentate tramite il portale online del reddito di cittadinanza presentato lo scorso 4 febbraio. Chi farà domanda tra il 6 e il 31 marzo dovrebbe ricevere una risposta dall’Inps tra il 26 e il 30 aprile: se la domanda sarà accolta, a maggio partirà il pagamento. Per evitare assembramenti, Poste italiane suggerisce dei “turni” in base all’ordine alfabetico per presentarsi agli sportelli.

Reddito di cittadinanza: come fare domanda

Da mercoledì 6 sarà possibile fare domanda nelle sedi dei Caf, sul sito del Reddito di Cittadinanza se si è in possesso dell’identità digitale Spid o negli uffici postali compilando il modulo Inps. Per poter fare domanda di Reddito bisogna avere un modello Isee, indicatore della situazione economica, aggiornato. Una volta effettuata la domanda, ‘Inps dovrebbe inviare le prime risposte (domanda accolta o respinta) per mail o sms ai richiedenti a partire dal 26 aprile. Dopo 3-4 giorni, dovrebbe arrivare la comunicazione di Poste via mail o sms con l’appuntamento per la consegna del Pin e della carta sulla quale sarà accreditato l’importo dovuto del reddito.

LEGGI ANCHE —> REDDITO DI CITTADINANZA, INPS PUBBLICA IL MODULO

Impostazioni privacy