Tv, stasera su Rai 3 ‘Big eyes’: curiosità e info sul film di Tim Burton

Tv, stasera su Rai 3 'Big eyes': curiosità e info sul film di Tim Burton
Big eyes (foto da: Facebook)

Questa sera alle 21.20 su Rai 3 andrà in onda il film ‘Big Eyes’, con la regia di Tim Burton: la pellicola narra la storia vera e incredibile di Walter Keane

Su Rai 3 alle 21.20, questa sera, in onda il film ‘Big Eyes’, con la regia di Tim Burton.

La pellicola tratta della storia vera e incredibile di Walter Keane che raggiunse un enorme successo come pittore di quadri kitsch; tali quadri avevano tutti per soggetto dei bambini dagli occhi grandi. A dipingerli però era in realtà sua moglie, Margaret Keane.

I protagonisti, interpretati sul grande schermo da Amy Adams e Christoph Waltz, sono la coppia di pittori Margaret e Walter Keane. Il film parte con la storia narrata dal giornalista Dick Nolan che comincia con Margaret Ulbrich, una donna che fugge da suo marito, insieme alla figlia, per provare ad avere successo come pittrice a San Francisco.

Proprio qui, mentre s’improvvisa artista nei vicoli, incontra il collega Walter e lo sposa. Pochi anni dopo la coppia avrà un successo travolgente per i quadri di soggetti con occhi enormi dipinti non da Walter, come verrà fatto credere da lui al mondo, ma dalla moglie.

LEGGI ANCHE –> SCHERZO DE LE IENE: BENEDETTA PARODI SCOPPIA IN LACRIME

‘Big eyes’ di Tim Burton alle 21.20 su Rai 3: chi era Walter Keane

Il film ‘Big Eyes’ di Tim Burton ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, 2 candidature a BAFTA, In Italia al Box Office ‘Big Eyes’ ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 2,7 milioni di euro e 1,1 milioni di euro nel primo weekend.

Walter Keane nasce a Lincoln, nel Nebraska (USA), il 7 ottobre 1915, ed è uno dei 10 figli nati dal secondo matrimonio del padre.

È stato un plagiario americano che divenne famoso negli anni cinquanta per essersi affermato come l’autore di una serie di dipinti raffiguranti orfani con occhi enormi mentre essi erano stati disegnati in realtà, come detto dalla moglie Margaret Keane.

LEGGI ANCHE –> AL BANO NELLA LISTA NERA DELL’UCRAINA: ” E’ UNA MINACCIA “

Quando quest’ultima rese il fatto pubblico, suo marito si vendicò con un articolo su USA Today, sostenendo di aver fatto lui il lavoro. Nel 1986 Margaret citò Keane e USA Today per calunnia. Durante il processo di Walter e Margaret, il giudice decise di far dipingere un quadro ad entrambi, ma Keane affermò di avere una spalla dolorante e di non poter disegnare. Margaret, invece, terminò il quadro in 53 minuti. La giuria concesse a Margaret un risarcimento per danni ammontante a 4 milioni di dollari.

Impostazioni privacy