Terremoto in Perù, forte scossa nella notte: magnitudo 7

I sismografi hanno registrato la scossa alle 3.50 di notte

Un terremoto di magnitudo 7.0 è stato registrato in Perù a 67 km da Juliaca, città meridionale del paese sudamericano: non è segnalato il pericolo tsunami.

Un terremoto di magnitudo 7.0 ha colpito il Perù. I sismografi hanno registrato la scossa violenta alle 3.50 di stanotte. L’epicentro è stato individuato a 67 km a nord-ovest di Juliaca, città meridionale del paese sudamericano nella regione di Puno. Il sisma ha avuto epicentro a profondità molto elevata: 258 km. Proprio l’alta profondità dell’epicento ha attenuato gli effetti della scossa e limitato i danni a persone e cosa.  Il sisma è stato molto violento e ha scosso anche le regioni di Cusco, Tacna, Arequipa e Moquegua. La scossa è stata avvertita anche fuori dai confini nazionali peruviani e nelle provincie di Arica e Tarapaca nel Cile settentrionale. Sui social, gli abitanti di queste zone hanno confermato che la scossa è stata “forte e prolungata”.

Terremoto Perù: escluso rischio tsunami

Fonti peruviane fanno sapere che, in queste ore, è in corso il monitoraggio delle zone colpite dal sisma per verificare l’eventuale presenza di vittime e danni.  Il Perù è una regione molto soggetta ai terremoti perché si trova nella cosiddetta “cintura di fuoco” del Pacifico, dove ha luogo l’85% dell’attività’ sismica mondiale. L’ultimo sisma di intensità significativa ha colpito la zona a cavallo tra Perù ed Ecuador appena 10 giorni fa. Subito dopo la scossa, il Pacific Tsunami Warning Center ha escluso il rischio tsunami.

LEGGI ANCHE —> LONDRA, TERREMOTO 3.7: EPICENTRO VICINO ALL’AEROPORTO DI GATWICK

Impostazioni privacy