Aiuti di stato, il Tribunale UE salva Barcellona e Real Madrid

Aiuti di stato, il Tribunale UE salva Barcellona e Real Madrid
Santiago Bernabéu (Marcos, Wikipedia Commons)

La Commissione europea aveva qualificato come aiuto di Stato il regime fiscale di quattro club tra cui Real Madrid e Barcellona: il Tribunale UE ha annullato la decisione

Il calcio spagnolo oggi ringrazia il Tribunale dell’UE: la decisione della Commissione europea che aveva precedentemente qualificato come aiuto di Stato il regime fiscale di quattro club di calcio professionistici, ovvero Real Madrid, Barcellona, Atletico Osasuna e Athletic Bilbao, è stata annullata dal Tribunale UE.

Per circa 20 anni, stando al parere di Bruxelles, le quattro società hanno pagato le tasse venendo considerate società sportive senza scopo di lucro in virtù di una legge del 1990.

Un trattamento questo, che la Commissione europea, nel 2016, ha ritenuto assolutamente ingiustificato e contrario al mercato interno, chiedendo quindi al Governo spagnolo di recuperare quelli che considera aiuti di Stato illeciti 

LEGGI ANCHE –> TRIPADVISOR, LA CLASSIFICA DELLE SPIAGGE PIÙ BELLE: ITALIA NELLA TOP 10 MONDIALE

Aiuti di stato, il Tribunale UE salva Barcellona e Real Madrid: la decisione

Il tribunale UE salva dunque il Barcellona e il Real Madrid.

In Spagna i club calcistici sono società a responsabilità limitata (srl), ma “sono stati trattati come organizzazioni no-profit”.

Tutto ciò ha portato a un carico fiscale ridotto del 5% sui profitti (calcolato sul 25% invece che sul 30%).

Quindi, secondo Bruxelles, “i quattro club hanno beneficiato di questo regime fiscale per oltre vent’anni senza una giustificazione oggettiva”. 

In seguito, Real Madrid, Barcellona, Atletico Osasuna e Athletic Bilbao hanno impugnato la decisione davanti al Tribunale UE.

Quest’ultimo ha quindi deciso annullare la decisione presa tempo fa da Bruxelles: “La Commissione – si legge nella sentenza – è incorsa in un errore nella valutazione dei fatti, non ha assolto in modo adeguato all’obbligo di provare che la misura controversa conferisse un vantaggio ai suoi beneficiari”. 

Intanto in questi giorni avremo addirittura due scontri tra le grandissime di Spagna, entrambi al Bernabeu: mercoledì ci sarà il verdetto sulla Copa del Rey, sapremo chi andrà in finale contro la vincente di Valencia-Betis.
Sabato invece i Blancos proveranno disperatamente a riaprire una Liga che ora la squadra di Valverde ha saldamente in mano.

LEGGI ANCHE –>  FIRENZE, AUTO SENZA ASSICURAZIONE E SOTTO SEQUESTRO IN STRADA: MULTA SALATISSIMA

Impostazioni privacy