Tessera sanitaria: su ‘sistemats’ si possono controllare le spese sanitarie

Tessera sanitaria: su 'sistemats' si possono controllare le spese sanitarie
Tessera sanitaria (screenshot)

Da oggi, tutte le spese sanitarie trasmesse al Sistema Tessera Sanitaria sono consultabili online, sul sito web ‘sistemats’: ad annunciarlo è il Mef

Da oggi, le spese sanitarie trasmesse al Sistema Tessera Sanitaria sono consultabili online, accedendo a ‘sistemats’, sul sito web www.sistemats.it.

Sul sito è possibile consultare i propri dati di spesa sanitaria relativi agli anni 2017, 2018 e 2019, trasmessi dagli erogatori di prestazioni sanitarie; inoltre, si potranno anche segnalare eventuali incongruenze, come importi e classificazione della spesa, e titolarità del documento fiscale.

Il Sistema Tessera sanitaria provvede a trasmettere telematicamente le segnalazioni al soggetto che ha effettuato l’invio, affinché possa procedere all’eventuale correzione dell’eventuale anomalia.

Come spiegato anche da ‘il Messaggero’, solo per il mese di febbraio è disponibile inoltre sul portale la funzione che consente a tutti i cittadini di esercitare l’opposizione all’invio dei propri dati di spesa sanitaria all’Agenzia delle Entrate ai fini del 730 precompilato.

LEGGI ANCHE –> “C’È DA FARE”: ONLINE LA CANZONE PER GENOVA DI KESSISOGLU E FRIENDS

Tessera sanitaria: su ‘sistemats’ il controllo nel dettaglio delle spese

Su sistemats, sarà dunque possibile controllare le spese che verranno trasmesse al Sistema Tessera Sanitaria.

I dati possono anche essere esportati; inoltre, si possono visualizzare alcune statistiche nel dettaglio: ad esempio la ripartizione delle spese, per tipologia di erogatore e per tipologia di spesa, e la relativa distribuzione mensile.

È possibile accedere al servizio di consultazione online mediante lo Spid (la password unica per i servizi della pubblica amministrazione), la tessera sanitaria e le credenziali Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle entrate.

La Tessera Sanitaria è il documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale; viene rilasciata a tutti i cittadini italiani che hanno diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Dal 2011 la Tessera Sanitaria è sostituita dalla Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), dotata di microchip.

Nella nuova versione della suddetta tessera non c’è più il chip, in quanto, oltre ai servizi sanitari normalmente fruibili, permette anche l’accesso ai servizi offerti in rete dalla Pubblica Amministrazione, in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy.

LEGGI ANCHE –> VIOLENTA SCOSSA DI TERREMOTO TRA ECUADOR E PERÙ

 

Impostazioni privacy