Autonomia, De Magistris: “Entro l’anno referendum per Napoli”

autonomia napoli de magistris referendum
Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris

Il sindaco di Napoli ha annunciato su Facebook l’avvio della procedura per celebrare un referendum sull’autonomia del capoluogo partenopeo.

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha annunciato su Facebook importanti novità per il suo capoluogo. “Entro quest’anno faremo un referendum per la totale autonomia della Città di Napoli. L’autonomia garantisce più risorse economiche, meno vincoli finanziari, più ricchezza, più sviluppo, meno disuguaglianze. Successivamente proveremo a realizzare, se lo vorranno anche le altre popolazioni del Sud, un referendum per l’autonomia differenziata dell’intero Mezzogiorno d’Italia. Il Governo più nero – altro che giallo-verde – della Repubblica sarà travolto dalla ribellione pacifica per le autonomie del sole che i popoli del mezzogiorno guideranno, in prima linea, per un’Italia unita e coesa che valorizza tutte le autonomie e le differenze”.

Scontro nel governo, Stefani: “Autonomia è nel contratto”

Anche il Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie Erika Stefani si è espressa nelle ultime ore sul tema dell’autonomie richieste da Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna. Ai microfoni di Radio Capital, la Stefani ha spiegato che “L’autonomia è nel contratto e so che l’M5s ha sostenuto le ragioni del referendum in Veneto e Lombardia, credo che bisogna essere coerenti. Ho ascoltato perché è giusto sentire anche opinioni diverse – ha aggiunto rispondendo a una domanda sull’ipotesi di modifica della legge sulle Autonomie -, ma se un’intesa è firmata anche dal presidente del Consiglio, com’è possibile fare un emendamento e imporre a una delle contraenti la modifica del contratto?”.

LEGGI ANCHE —> FICO FRENA SU AUTONOMIA: “IL PARLAMENTO ABBIA UN RUOLO CENTRALE”

Impostazioni privacy