Fico frena su autonomia: “Il Parlamento abbia un ruolo centrale”

Roberto Fico Autonomia Regioni Parlamento
Roberto Fico

Il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico ha chiesto un coinvolgimento del Parlamento nella questione dell’autonomia delle Regioni. Per lui, infatti, dovrebbe avere “un ruolo centrale”

 

Che “il Parlamento abbia un ruolo centrale“: questo è l’auspicio del Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, in merito al dibattito sulle autonomie delle Regioni. Ospite a un convegno sull’argomento, tenutosi a Napoli dietro l’iniziativa di Cisl, Fico ha rivendicato così il ruolo di primo piano di deputati e senatori. “Da presidente della Camera dico solo che è importante, importantissimo, che il Parlamento abbia un ruolo centrale nella questione delle autonomie “, queste le sue parole. Allude al dibattito che sta infiammando l’Italia negli ultimi giorni: quello sulle autonomie differenziate delle Regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Ha quindi aggiunto: “Siccome il Parlamento deve avere la sua centralità in questa questione, non si può andare avanti senza interpellare il Parlamento fino in fondo”.

Fico frena la questione autonomia: la bagarre con il Pd

Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati, ha rilasciato alcune dichiarazioni che frenano la questione autonomia e che chiedono che “il Parlamento abbia un ruolo centrale“. Non si è limitato soltanto a questa questione, il suo intervento. Ha infatti commentato anche la bagarre alla Camera con il Pd, durante l’esame della legge costituzionale sul referendum propositivo. In quell’occasione, infatti, gli animi si sono accesi, in un botta e risposta di gesti provocatori. Ecco la sua dichiarazione: “Affinché venga esaminato tutto ciò che è avvenuto in aula e ci saranno i relativi provvedimenti. Oltretutto dal deputato che ha lanciato i fogli sul banco della Presidenza è arrivata una lettera di scuse e ben vengano le scuse, perché tutti questi comportamenti, da qualsiasi parte vengono, sono inaccettabili. Ogni tanto nella storia i presidenti della Camera vengono accusati di scarsa imparzialità e così via, io rispondo che tengo al mio ruolo talmente tanto che sarò sempre imparziale”.

LEGGI ANCHE —> Strage migranti, il Presidente della Camera Fico: “un fallimento per tutti noi”

Impostazioni privacy