Belgio, sciopero generale dei controllori di volo: stop al traffico aereo

Belgio, sciopero generale dei controllori di volo: stop al traffico aereo
Aeroporto Belgio (Hansueli Krapf, Wikipedia Commons)

Per la giornata di mercoledì 13 febbraio, stop totale al traffico aereo in Belgio per lo sciopero generale dei controllori di volo: tutti i voli da e per il Belgio sono stati cancellati

Paralisi totale nei cieli del Belgio per la giornata di mercoledì: nessun volo potrà infatti partire dal Belgio o atterrarvi a causa di uno sciopero generale dei controllori di volo.

Ad annunciare la misura drastica è stata la Skeyes, l’impresa incaricata del controllo del traffico aereo. “Non abbiamo certezza – spiega la Skeyes – del numero di dipendenti che ricoprano un numero limitato di ruoli cruciali.

Ecco perché Skeyes si vede costretto a non autorizzare il traffico aereo tra martedì 12 febbraio alle 22 e mercoledì 13 febbraio alle 22″, ha dichiarato la compagnia a sei ore dal via all’agitazione.

I suoi dipendenti, ha infatti precisato, non hanno l’obbligo di anticipare la loro adesione o meno agli scioperi.

LEGGI ANCHE –> LATTE, LA PROTESTA DEI PASTORI SARDI ARRIVA A MONTECITORIO

Belgio, sciopero generale dei controllori di volo: sciopero generale indetto da tre sigle sindacali

Aeroporti chiusi e stop al traffico aereo in Belgio a causa dello sciopero dei controllori di volo.

All’agenzia Afp, Skeyes ha fatto sapere che sotto gli 8mila metri di altitudine – sua zona di competenza – non ci sarà l’autorizzazione a sorvolare il Paese.

Impossibile però stabilire con precisione quanti saranno i voli e quanti i passeggeri  coinvolti da questa situazione.

Saranno consentiti voli governativi, militari e d’emergenza, ma tra le altre cose potrebbero scattare ritardi anche per l’affluenza dei ministri della Difesa impegnati nella riunione Nato.

Il Belgio è interessato da uno sciopero generale indetto da tre sigle sindacali che chiedono miglioramenti salariali per i lavoratori: l’agitazione è a 360 gradi, riguarda sia il settore pubblico che quello privato.

Sempre restando nel mondo aereo, lo scalo di Charleroi (da dove opera Ryanair) aveva già annunciato la chiusura e la Brussels Airlines ha cancellato i suoi 222 voli.

LEGGI ANCHE –> TAV, L’ANALISI COSTI-BENEFICI BOCCIA L’OPERA: “REDDITIVITÀ NEGATIVA”

Impostazioni privacy