Sardegna, Salvini indossa la divisa dei barracelli e scoppia la polemica

Sardegna, Salvini indossa la divisa dei barracelli e scoppia la polemica
Matteo Salvini (foto TPI News)

I barracelli sardi prendono le distanze dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini che, durante la visita in Sardegna per la campagna per le suppletive, il 16 gennaio, ne ha indossato la divisa

Scoppia la polemica tra i barracelli sardi e il Ministro dell’Interno.

Salvini, durante la visita il 16 gennaio in Sardegna, ad Alghero in provincia di Sassari, ha indossato la divisa dei barracelli. Il corpo di polizia ne ha però preso le distanze.

L’occasione in cui Salvini ha indossato tale divisa riguardava la campagna elettorale per le suppletive, vinte poi dal centrosinistra.

Stavolta quindi, quello che il ministro del’Interno continua a definire un “omaggio”, non è andato giù agli esponenti della più antica forza di polizia d’Europa.

A denunciare il caso, Riccardo Paddeu, Comandante della compagnia barracellare di Alghero.

In una lettera al sindaco Mario Bruno, il Comandante ha scritto: “Gentile signor sindaco, ho avuto modo di apprendere dagli organi di stampa che al ministro dell’Interno Salvini è stato consegnato un giubbotto dei barracelli. Mi preme fin da subito chiarire, giusto per evitare equivoci di qualsiasi tipo, che nessun capo di vestiario è stato consegnato dalla compagnia barracellare di Alghero”.

Sardegna, Salvini indossa la divisa dei barracelli e scoppia la polemica: chi sono i barracelli

Ad aver donato il giubbotto, secondo quanto ricostruito da La Nuova Sardegna, sarebbe Michele Pais. Pais è rappresentante del sindacato autonomo dei barracelli e candidato leghista al Consiglio regionale.

Il comandante Paddeu conferma la “notizia che il giubbotto sia stato regalato dai rappresentanti del Sab” e che si tratta di “un gesto dal quale mi dissocio fermamente.

Mi premeva farle presente quanto sopra – prosegue – perché il sottoscritto e gli altri colleghi non utilizzano la divisa e il ruolo istituzionale per fare politica”.

Le Compagnie Barracellari sono un’istituzione pubblica di polizia locale, urbana e rurale tipica della Regione Autonoma della Sardegna.

Esse rappresentano la più antica forza di polizia d’Europa. Secondo il Codice di Procedura Penale italiano, nell’elenco degli agenti di polizia giudiziaria, i barracelli appartengono alle guardie dei comuni.

LEGGI ANCHE –> SALVINI A ‘POMERIGGIO CINQUE’: LE REPLICHE SU DIVISE E BATTISTI

Impostazioni privacy