Suppletive Sardegna, vince il centrosinistra

Andrea Frailis (L’unione Sarda)

Il candidato del centrosinistra Andrea Frailis si aggiudica il seggio, lasciato vacante dalla dimissioni dello skipper Andrea Mura, nelle suppletive per il collegio uninominale di Cagliari per la Camera dei Deputati

Non era un test probante, tuttavia potrebbe rivelarsi un segnale di un’inversione di tendenza. Il candidato del centrosinistra Andrea Frailis, 62 anni, giornalista, ha vinto le elezioni suppletive per il collegio uninominale di Cagliari per la Camera. Al termine dello scrutinio delle 305 sezioni, Frailis ha ottenuto il 40% dei suffragi, dietro di lui, con il 28,9% dei consensi, il candidato del M5S Luca Caschili. Piazza d’onore per la candidata del centrodestra con il 27,8% delle preferenze. Fanalino di coda il candidato di Casa Pound Enrico Balletto con il 2,8%. Astensione senza precedenti: ha votato appena il 15,5% degli aventi diritto. Alle politiche del 4 marzo 2018 aveva votato il 67,2%.

Suppletive Sardegna, il centrosinistra si aggiudica il seggio vacante

Gli elettori del collegio sono stati chiamati alle urne per sostituire Andrea Mura, 54 anni, eletto alle elezioni politiche del 4 marzo 2018. Travolto dalle polemiche per le troppe assenze, lo skipper cagliaritano si era dimesso dal gruppo parlamentare del Movimento Cinque Stelle e dal ruolo stesso di deputato. La Camera, il 27 settembre scorso, ha accolto a larga maggioranza le dimissioni rinunciando alla prassi parlamentare che prevede che siano respinte alla prima votazione. Un decreto del Presidente della Repubblica ha disposto il voto per il 20 gennaio 2019. Un successivo decreto del Presidente della Regione aveva poi fissato per il 24 febbraio le elezioni regionali. Fallito quasi sul nascere il tentativo di accorpare il voto. Il primo a complimentarsi con il neodeputato è stato Andrea Caschili, assessore del comune di Carbonia, che gli ha telefonato, intorno alla mezzanotte e mezza, appena si stava profilando la vittoria di Frailis.

Impostazioni privacy