Reddito di cittadinanza, Di Maio: “Riservato agli Italiani”

reddito di cittadinanza Di Maio
Il Vicepremier Luigi Di Maio

Il vicepremier Di Maio: “Il reddito di cittadinanza non sarà destinato agli stranieri”. Poi precisa: “anche ai lungo soggiornanti che hanno dato un grande contributo al Paese”.

Tutto pronto per il redditto di cittadinanza. O quasi. A pochi giorni dalla messa a punto del provvedimento che introdurrà il reddito di cittadinanza è giallo sui requisiti di accesso. A partire dalla possibilità di concederlo anche agli stranieri residenti in Italia. Luigi Di Maio ha parlato a tal riguardo: “il reddito di cittadinanza sarà per coloro che sono cittadini italiani. Il governo cambierà la norma di lungo soggiorno. L’obiettivo è dare il reddito di cittadinanza agli italiani e ai lungo soggiornanti che abbiano dato un grande contributo al nostro Paese” ha concluso il vicepremier del Movimento 5 Stelle.

Reddito di cittadinanza: previsto aumento delle pensioni minime

Oltre che sul reddito, anche sulla pensione di cittadinanza continuano ad esserci molti dubbi. Lo start del contributo pensionistico di 780 euro è previsto tra febbraio e marzo ma non si sa ancora bene quali saranno i destinatari che beneficeranno di questa misura. Infine il vice premier Di Maio ha anche replicato alle preoccupazioni espresse dal presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia. Di Maio ha detto che “oltre a portare un immediato beneficio economico, il reddito di cittadinanza rafforzerà l’impegno dei beneficiari. Tutti saranno coinvolti in un progetto formativo che dovrebbe puntare al reinserimento nel mercato del lavoro”.

LEGGI ANCHE —> REDDITO DI CITTADINANZA, ATTENZIONE AL FALSO INPS: ECCO LA VERITÀ

Impostazioni privacy