Auto elettrica, allarme incendio: come stanno veramente le cose

Ogni volta che una auto elettrica prende fuoco c’è un’attenzione mediatica importante. In molti gridano all’allarme incendi, ma come stanno veramente le cose?

Dal tragico incidente del bus a Mestre che ha provocato 21 vittime si è data avvio alla tendenza negativa che vorrebbe scoraggiare gli automobilisti a guidare i veicoli elettrici. A spiegare se questi tipi di mezzi prendono fuoco più facilmente è stato uno studio.

Auto elettrica: allarme incendi
La verità sugli incendi delle auto elettriche – Chenews.it

Un recente studio condotto da EV FireSafe ha rivelato che hanno preso fuoco meno auto elettriche rispetto ai veicoli a benzina nel periodo tra il 2010 e 2023. Precisamente si sono verificati lo 0,0012% di incendi di vetture a zero emissione contro lo 0,1% dei mezzi con motori tradizionali. In pratica, tale ricerca ha sottolineato che un auto elettrica non prende fuoco più facilmente di un’altra.

Auto elettrica non causa incendi: lo studio

Molte persone credono che le auto elettriche prendano fuoco a una velocità molto più elevata rispetto ai veicoli a gas e che la batteria sotto il pavimento di un veicolo elettrico sia una bomba a orologeria. Ben, non è assolutamente così. Lo hanno rivelato i ricercatori del sito di assicurazioni Auto Insurance EZ i quali hanno preso i dati sulle vendite e sugli incidenti dal Bureau of Transportation Statistics e dal National Transportation Safety Board.

Gli studiosi hanno rilevato nella ricerca messa in campo nel 2021 che i veicoli ibridi hanno registrato il maggior numero di incendi ogni 100.000 automobili vendute. Al secondo posto ci sono i veicoli a gas (benzina o diesel) e solo lo 0,2% riguarda gli incendi a causa dei veicoli elettrici. In pratica, gli incendi delle vetture elettriche sarebbero di meno rispetto a quelle tradizionali.

Il motivo per cui è facile pensare che gli incendi delle auto elettriche siano così comuni è perché i veicoli elettrici sono ancora nuovi e sconosciuti a gran parte della popolazione mondiale. È bene però aggiungere anche che gli incendi delle auto elettriche sarebbero più complicati da spegnere a causa delle batterie agli ioni di litio.

Le batterie agli ioni di litio bruciano a temperature più elevate e possono durare molto più a lungo rispetto a quelle a gas, che tende a bruciarsi rapidamente. Per spegnere gli incendi delle batterie agli ioni di litio possono essere necessarie decine di migliaia di litri d’acqua.

Impostazioni privacy