Poste Italiane, batosta per i clienti: aumentano tutte le tariffe

Non una bella notizia per i clienti di Poste Italiane che si ritroveranno a fronteggiare una serie di rincari sulle varie tariffe: ecco cosa succede.

In un anno dove i rincari l’hanno fatta fa padrone e gli italiani hanno dovuto far fronte ad aumenti in ogni settore, le uniche tariffe rimaste tali erano quelle che riguardavano i servizi postali. Almeno fino ad adesso, visto che i prezzi subiranno dei cambiamenti e tenderanno a salire.

Poste Italiane: aumentano le tariffe
Le tariffe dei servizi di Poste Italiane sono in aumento (Fonte foto: AdobeStock) – CheNews.it

Mentre alcuni consumatori sperano che il governo riesca a mettere un paniere a prezzi calmierati per i prodotti a largo consumo, arriva la notizia degli aumenti delle tariffe di Poste Italiane. Una decisione presa come conseguenza dell’aumento dell’inflazione in questi ultimi mesi.

È proprio sulla scia dei rincari che si sono registrati in ogni settore che l’Ente Pubblico Economico ha optato per aumentare i prezzi di tutte le tariffe dei servizi postali universali. Questo vuol dire che gli italiani dovranno pagare di più per i pacchi, raccomandate e altro ancora.

Aumentano le tariffe di Poste Italiane: ecco in che modo

In linea su quanto sta accadendo con tutti i prodotti e servizi, anche Poste Italiane, in questi anni scelta dai malintenzionati per truffare i poveri clienti, farà partire i rincari su tutto da lunedì 24 luglio 2023. Le condizioni economiche dei Servizi Universali saranno più alti.

Gli aumenti sono stati autorizzati dall’Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con la Delibera 160/23/CONS dello scorso 27 giugno. È stato stabilito, dunque, un nuovo tariffario visibile qui, in cui si vede come i prezzi saranno più alti per ogni servizio.

Per esempio, i pacchi ordinari formato standard (0 a 3 kg) avranno la tariffa aumentata di 50 cent.: da 9,40 a 9,90 euro. Le raccomandate fino a 20 grammi avranno una tariffa rincarata di 20 cent.: da 5,60 a 5,80.

È stato altresì deciso che anche le tariffe del Contrassegno per le spedizioni universali nazionali sarà aumentato in tutte le operazioni, quindi per il bollettino, il vaglia postale e l’assegno postale. Nel dettaglio:

  • La tariffa del Bollettino postale avrà un cambiamento importante, dato che passerà da 2,27 a 3,00 euro.
  • Il Vaglia avrà una tariffa che passa da 10,77 a 11,00 euro.
  • La tariffa dell’Assegno Postale passerà da 2,58 a 2,81 euro.
  • Il Contrassegno all’estero, invece, passerà da 2,27 a 3,00 euro.

 

Impostazioni privacy