Aria condizionata o finestrino abbassato, c’è un solo modo per risparmiare sul carburante

Aria condizionata o finestrino abbassato? C’è solo un modo per vedere un effettivo risparmio sul carburante: ecco di cosa si tratta.

Soprattutto con la bella stagione, gli automobilisti si chiedono se il consumo di carburante è maggiore con l’aria condizionata oppure con il finestrino abbassato. Una domanda molto comune e che ha una risposta ben precisa e che chiarisce ogni dubbio.

Aria condizionata finestrino abbassato, modo per risparmiare sul carburante
Si risparmia più carburante con l’aria condizionata o con il finestrino abbassato? – CheNews.it

In estate, non possiamo fare altro che affidarci a delle soluzioni specifiche per vedere il nostro viaggio non circondato da una calura molto profonda. Dall’altra parte, dobbiamo stare sempre attenti al consumo di carburante visto che, ancora oggi, i prezzi si mantengono medio-alti.

Da una parte, quindi, abbiamo l’aria condizionata che fa lavorare maggiormente il motore mentre dall’altra i finestrini abbassati vanno a modificare la resistenza aerodinamica del veicolo. Ragion per cui, dobbiamo scegliere la soluzione che va ad incidere meno: qual è?

Aria condizionata o finestrino abbassato, come comportarsi? In questo modo risparmi sul carburante

Sia l’aria condizionata che il finestrino abbassato sono due soluzioni che ci danno qualche attimo di sollievo e proprio per tale motivo vanno analizzate approfonditamente. Entrambe, però, hanno dei costi a cui fare riferimento: il condizionatore fa lavorare di più il motore mentre il finestrino abbassato porta l’auto a rallentare e per andare alla stessa velocità chiede più carburante.

L’aria condizionata è sicuramente molto utile per regolare l’umidità e dare al guidatore una guida con un comfort molto profondo a patto, però, che la si utilizzi nel miglior modo possibile. Meglio usufruire di essa se abbiamo dei viaggi lunghi da fare andando ad evitare il suo utilizzo in città.

Con il climatizzatore, il nostro stile di guida dovrà essere più soft tramite una minore quantità di sorpassi e una più bassa velocità, così risparmieremo il nostro carburante. Se, invece, stiamo procedendo ad una marcia ad una velocità di meno 70 km/h, allora è opportuno abbassare i finestrini andando a spegnere l’aria condizionata. Il motivo è semplice e riguarda il fatto che a quella velocità i consumi diventano bassissimi.

Se vogliamo risparmiare, quindi, queste regole sono indispensabili e ci permettono di utilizzare l’uno o l’altro metodo in base al nostro piano. Inoltre, bisogna stare molto attenti ad accendere l’aria condizionata in auto dato che, alcune situazioni, possono portare ad una multa. Quindi, badiamo certamente al nostro stile di guida ma facciamo attenzione a come ci comportiamo dato che le nostre tasche potrebbero risentirne.

 

Gestione cookie