Accendi l’aria condizionata in auto? Fai attenzione, rischi una multa

Accendere l’aria condizionata in auto è un’esigenza in estate, ma bisogna fare attenzione a quando lo si fa perché potrebbe arrivare una multa: ecco perché.

Con l’arrivo della bella stagione e le conseguenti temperature alte è normale che la maggior parte delle persone senta l’esigenza di accendere l’aria condizionata una volta saliti in macchina. Un gesto abituale, tanto che non se ne fa più caso. Quello che però non tutti sanno è che ci sono alcuni momenti in cui è vietato per legge accendere l’aria condizionata, tanto che si rischia una multa.

Aria condizionata in auto: rischio multa
Aria condizionata in auto – CheNews.it

Chi ha la patente, ma anche chi non ce l’ha, sa molto bene che ci sono delle regole da rispettare quando si è sulla strada. Per prima cosa bisogna sottolineare che accendere l’aria condizionata in auto è assolutamente legale e possibile, tuttavia in alcune circostanze il Codice della strada lo vieta. Stiamo parlando dell’articolo 157, quello che regolamento la sosta, l’arresto e la fermata dei veicoli.

La stretta sull’aria condizionata nei veicoli è arrivata in modo graduale. Precisamente con l’esigenza dei governi di rispondere al cambiamento climatico e quindi di contrastare le emissioni inquinanti che vengono prodotte dai motori delle automobili e dal loro impianto di condizionamento. Per questo motivo, in alcuni casi la normativa italiana prevede delle multe salate a chi accende l’aria condizionata in alcuni momenti.

Aria condizionata in auto: ecco chi rischia la multa

Il nostro Codice della Strada ha recepito la normativa europea del 2007 riguardante al divieto di tenere acceso il motore dei veicoli durante la sosta. La regola ha indicato il divieto di accendere il motore dell’auto durante la sosta per usare l’aria condizionata. Si definisce un veicolo in sosta come la “sospensione della marcia” prolungata.

Coloro, dunque, decidono di fare una sosta rischiano di avere una sanzione amministrativa. All’inizio, l’ammontare della sanzione per chi avesse acceso il motore del veicolo in sosta era tra 41 e 168 euro. In seguito è stata aumentata per tutelare le condizioni ambientali.

La somma della multa è compresa tra 218 e 444 euro e riguarda solamente gli automobilisti che decidono di sostare con l’auto, mentre non riguarda le fermate. In pratica chi si ferma per far scendere o salire dei passeggeri o per esigenze di una brevissima durata. Stiamo parlando di una normativa condivisa da tutti i paesi dell’Unione Europea.

È inoltre possibile lasciare accesa l’aria condizionata durante la sosta per le auto elettriche, dato che non si pone la questione per quanto riguarda le emissioni di anidride carbonica. Questo perché i veicoli elettrici non hanno un motore termico. Oltre al fatto che i modelli più accessoriata consentono anche di accendere e regolare l’aria condizionata a distanza.

 

Impostazioni privacy