Sono tante le persone che vogliono scoprire quanto guadagna un influencer da un post che pubblica sui social: ecco il listino prezzi e qual è il social più redditizio.
L’imprenditrice digitale per eccellenza in Italia è senza dubbio Chiara Ferragni, capace di lanciare il proprio marchio sui social e farla diventare una delle donne più seguite al mondo. È stata proprio lei che in qualche modo ha aperto la strada a una professione sconosciuta.
Gli aspiranti influencer hanno l’imbarazzo della scelta quando decidono di monetizzare. Numerosi sono i social network che, chi più e chi meno, rilasciano guadagni ingenti a chi li adopera nel modo giusto. Da Facebook a Instagram, passando per YouTube e TikTok. Il migliore dipende dalle esigenze personali di ogni utente e dal contenuto che vuole vedere in un determinato momento.
Quello che è sicuro è che alcune piattaforme sono più redditizie di altre, come ha dimostrato una ricerca effettuata da DeRev, una nuova azienda milanese. È proprio la ricerca della società che ha stabilito quanto guadagnano gli influencer con i loro contenuti condivisi suoi canali social. È stato, infatti, certificato un nuovo listino prezzi.
La società DeRev ha analizzato nel dettaglio tutti i guadagni degli influencer, cercando capire quanto guadagnino dal loro lavoro social. Ha spiegato che il social che fa guadagnare di più e YouTube, mentre quello che fa guadagnare di meno è Facebook. La differenza tra le due piattaforme è netta. Al secondo posto troviamo Instagram, mentre al terzo posto troviamo TikTok, la piattaforma più amata dai giovanissimi.
Tra i quattro social ci sono differenze di guadagno notevoli, dove un influencer guadagna molto di più su Instagram rispetto a Facebook, anche se pubblica lo stesso post. Le cifre nel dettaglio sono le seguenti:
Ricordiamo che tra gli influencer più pagati in Italia ci sono Chiara Ferragni e Khaby Lame, i due sono rispettivamente la regina di Instagram e il re di TikTok. Gli imprenditori digitali, sono anche molto conosciuti all’estero.