Temporali di calore, allerta in apertura di luglio: cosa sono e quali conseguenze potranno innescare

La prima settimana di luglio accoglierà i temporali di calore, è allerta massima: scopriamo cosa sono e tutti i rischi possibili.

La situazione climatica è ancora da tenere sotto osservazione, soprattutto con le giornate che si faranno sempre più calde. Nella prima settimana di luglio, infatti, si prevedono dei temporali di calore che stanno già preoccupando.

Cosa sono e quali sono i rischi dei temporali di calore
Cosa sono i temporali di calore e quali sono i rischi – CheNews.it

L’inizio del mese di luglio sarà contraddistinto da una fortissima instabilità metereologica. Questa porterà, appunto, dei temporali di calore che si vanno a verificare a seguito di una mattinata molto calda. Di conseguenza, durante i pomeriggi aumenta il rischio di pioggia.

Come possiamo facilmente intuire, questa instabilità preoccupa molto anche se non è totalmente insolito il verificarsi di una pioggia a seguito di giornate molto calde. Vediamo, a questo punto, nei dettagli cosa sono i temporali di calore e quali sono i rischi di questi eventi.

Temporali di calore, inizio luglio con tanta stabilità: ecco cosa sono

Non è propriamente insolito vedere dei temporali di calore durante il mese di luglio. Questi non sono rari e sono facilmente spiegabili se si pensa alla grande afa che può sorgere nell’ore più calde della giornata. Nello specifico, questi eventi aiutano a ridare equilibrio alle temperature andando a donare un po’ di freschezza all’aria.

Questi temporali di calore, conosciuti anche come “convettivi” o “pomeridiani“, sono brevi ma molto intensi e nascono dall’incontro, che si verifica ad alta quota, tra l’aria calda e quella fredda. Ma questo incontro non è l’unica cosa che porta al temporale, questi hanno origine anche quando la superficie è molto calda. La temperatura del suolo, per generare un fenomeno di questo tipo, deve essere di oltre 30 gradi. Si possono verificare tra il pomeriggio e l’inizio della sera ed hanno una durata di massimo 40 minuti.

Le aree che più sono investite dai temporali pomeridiani sono quelle pianeggianti che sono distanti dalle coste e i pendii montuosi. Diverso il discorso del mare dato che si tratta di una zona che regala un perfetto mix di temperature.

Quali sono i rischi dei temporali di luglio

Essendo comuni, i temporali pomeridiani non rappresentano un particolare rischio. L’unica accortezza riguarda i possibili lampi che si possono generare e possono toccare il suolo, motivo per cui sarebbe meglio evitare specifiche attività anche se siamo in casa.

Questi temporali vanno a generare tantissima acqua in breve tempo ma il rischio allagamento dovrebbe essere basso. Si può assistere anche alla formazione di grandine ma, tutto sommato, gli effetti di queste piogge sono positivi dato che permettono di dare un nuovo equilibrio all’atmosfera.

 

Impostazioni privacy