Attenzione a questa nuova truffa su WhatsApp, ti rubano tutto

In questi ultimi giorni sta girando una nuova truffa su WhatsApp dove moltissimi dati e conti degli utenti sono in pericolo. Ecco come riconoscerla ed evitarla.

L’app di messaggistica istantanea è uno dei bersagli preferiti dai truffatori. Ogni giorni milioni di persone sono minacciate o raggirate a loro insaputa o spinte nello scaricare malware sul proprio smartphone. Nell’ultimo periodo, sta girando una truffa che attira le persone attraverso un concorso.

Truffa WhatsApp: attenzione al messaggio
Truffa WhatsApp – CheNews.it

Le truffe su WhatsApp sono da anni una piaga sociale. Soprattutto perché vengono minacciati più di un miliardo di utenti attivi ogni mese sul servizio di comunicazione digitale. L’app di messaggistica è la più utilizzata e per questo motivo è diventata ben presto lo strumento preferito dai malintenzionati che lo hanno scelto per diffondere le loro truffe sempre più articolate.

Tutti i giorni gli utenti ricevono una quantità esorbitante di messaggi da parte di parenti e amici. Tra questi ci sono anche alcuni che tentano di fregarci, offrendoci dei buoni sconto o altro. Ne scorso del tempo, i truffatori si sono evoluti, come dimostra la circolazione di un messaggio in cui viene proposto un concorso Peroni con mini frigo in regalo. Sono in molti che stanno cadendo nella trappola.

Truffa WhatsApp concorso Peroni: attenzione a questo messaggio

Negli ultimissimi giorni sta iniziano a circolare un messaggio dove moltissimi utenti su WhatsApp possono partecipare a un fantomatico concorso proposto dalla nota azienda Peroni. Questo mette in palio un fantastico mini frigo in regalo che fa gola a moltissime persone in questi giorni d’estate.

Come si legge sul portale Bufale.net, stiamo parlando di un concorso che qualche tempo fa era stato smentito dalle Forze dell’Ordine e che adesso ritorna a farsi sotto con forza nei primi giorni di luglio. Basta poco per capire che stimo parlando di una truffa bella e buona su WhatsApp.

All’interno del sito della famosa società manca completamente il riferimento al concorso Peroni che metterebbe in palio il mini frigo. Una catena che mette in pericolo i dati e i conti degli utenti, visto che l’obiettivo dei truffatori è quello rubare soldi ai poveri malcapitati facendoli cliccare su un link allegato al messaggio.

Una volta che gli utenti cliccano sul link, verranno rimandati a una pagina con un questionario da compilare nel quale vengono richieste varie informazioni. Alla fine del modulo, inoltre, viene chiesto di effettuare un piccolo pagamento per consegnare il prodotti in regalo, che in questo caso è un mini bar.

È proprio con la compilazione del modulo e la richiesta di pagamento che i truffatori riescono a prendere i dati della carta di credito e prosciugare il conto completamente. Negli anni ci sono state moltissime truffe di questo genere, tanto che le forze del’ordine hanno avvertito gli utenti WhatsApp.

 

Impostazioni privacy