PostePay, la comunicazione che fa perdere tutto: la truffa colpisce con un SMS o una e-mail

Di recente è emersa una truffa atta a colpire i titolari di PostePay, questa colpisce con un SMS o una e-mail: occhio a questo dettaglio.

I cybercriminali sono sempre a lavoro per creare delle nuove trappole per gli utenti del web. In questo caso, la truffa che è emersa in questi giorni tenta di colpire i possessori di carta PostePay, la famosa e nota carta di Poste Italiane.

Postpay rischio truffa
Postpay, pericolo truffa | Adobe Stock | Chenews.it

Di truffe online, ormai, si parla sempre tantissimo dato che i tentativi degli hacker sono molteplici. Nonostante questo alto numero di frodi, però, gli utenti che continuano a fidarsi di comunicazioni fasulle restano ancora tanti. Una situazione abbastanza complessa che ha portato, ad esempio, la stessa Posta a indicare come stare attenti in questi casi.

La truffa PostePay, dato che può avvenire tramite SMS e e-mail, si realizza tramite la tecnica del phishing. Una modalità a cui prestare particolare attenzione dato che si può perdere tutto con un click.

Truffa PostePay, occhio a questo dettaglio: vi fa perdere tutto

Questa volta, gli hacker hanno deciso di fingersi operatori di Poste Italiane e inviare una comunicazione, di cui l’azienda non sa nulla, a tantissimi utenti. Il messaggio, che può arrivare tramite SMS o e-mail, va ad evidenziare degli strani accrediti che si sarebbero verificati sulla PostePay. In questo modo, si va ad innescare una certa agitazione nell’utente.

All’interno della comunicazione, ci sarà anche un link che servirà, apparentemente, a bloccare questo flusso di denaro. Se cliccato, però, inizieranno tutti i problemi del caso dato che gli hacker entreranno in possesso sia dei dati personali che di quelli del conto che fa riferimento alla Posta.

Se decidiamo di dare fiducia a questa comunicazione fraudolenta, vedremo i nostri risparmi calare sensibilmente. Non è la prima volta che gli hacker si focalizzano su Poste Italiane, già qualche tempo fa è circolata una truffa con una modalità molto simile.

Come abbiamo visto, individuare la truffa è davvero molto semplice anche se l’invito alla cautela in caso di messaggi un po’ strani è sempre attivo. In caso di ricezione di un SMS o un’e-mail di questo tipo, procediamo all’immediata cancellazione senza cliccare nulla della comunicazione, anzi non apriamola proprio. Se possibile, procediamo ad una segnalazione diretta alle Poste Italiane così da dare loro il compito di fermare un inganno che può gettare nello sconforto tantissimi clienti.

Impostazioni privacy