Gmail, occhio alla recente truffa: possono portarti via tutto

Di recente sta circolando una truffa che colpisce gli utenti di Gmail, in pochi click si può perdere tutto: ecco come difendersi.

Le truffe online possono colpire tutti i servizi attualmente attivi in rete. Da quelli più noti e usati fino ad arrivare a quelli più di nicchia come dimostrato da una recente frode che colpisce gli utenti di Gmail.

Truffa Gmail come funziona
Come funziona e come difendersi dalla recente truffa Gmail – CheNews.it

Il servizio di Google, come sappiamo, è utilizzatissimo e rappresenta uno dei migliori nell’azione di filtraggio dello spam. Questo sistema, però, è stato recentemente superato dai cybercriminali che hanno messo in atto una truffa molto pericolosa.

La truffa avviene tramite una particolare mail che può spingere all’interazione con essa. Se lo facciamo, però, possiamo perdere tutto: dalle informazioni personali fino ad arrivare ai dati del proprio conto. Entriamo nei dettagli così da evitare qualsiasi risvolto negativo.

La pericolosa truffa Gmail: come funziona e come difendersi

Il sistema di casa Google, Gmail, è tra quelli più utilizzati al mondo ed è proprio per questo che gli hacker hanno concentrato la loro attività illecita recente. Secondo quanto riportato dal The Mirror, tanti utenti stanno ricevendo delle comunicazioni in cui si annunciano dei premi proprio da Mountain View.

Entrando nel merito, la mail truffa ha come oggetto “Programma di ricompensa online“. All’interno della comunicazione, troviamo la notizia di una vincita, con un premio dato da Google, per aver effettuato un certo numero di ricerche tramite il motore di ricerca di riferimento. Nel testo si evince di come l’utente sia risultato il “fortunato vincitore“.

Da come possiamo vedere si tratta di un tentativo di phishing che sta colpendo gli utenti di Gmail. Da sottolineare di come non sia la prima volta di una situazione del genere visto che, già qualche mese fa, è emersa una truffa molto simile.

Ogni tentativo di phishing può portare l’utente ad interagire e, qualche volta, inserire i propri dati. Appena vediamo una comunicazione del genere non procediamo in alcun modo oltre: non clicchiamo sul link o sull’allegato presente, non inseriamo i dati personali e cestiniamo immediatamente la comunicazione. Solo in questo modo, potremmo contrastare questa truffa, e quelle simili, senza subire le negative conseguenze che si possono innescare. Dunque, in caso di arrivo di una comunicazione che annuncia una vincita da Google non procediamo oltre e cerchiamo di segnalare all’assistenza così da stoppare definitivamente questo tentativo.

Impostazioni privacy