Topi in casa? Il formaggio non funziona: le alternative efficaci ma poco conosciute

Molti credono che il formaggio vada ad attirare i topi ma non è affatto così: ecco tutte le alternative da considerare se sono in casa.

Sono tante le persone che in presenza di topi in casa corrono subito ai ripari utilizzando del formaggio. Questo alimento, però, è frutto di una leggenda metropolitana dato che i roditori vanno matti per altri alimenti.

Topi in casa non utilizzare il formaggio
Non utilizzare il formaggio in caso di topi in casa – Chenews.it

Questa comune convinzione, quella secondo la quale il formaggio attirerebbe i topi, è stata smontata dagli scienziati. Infatti, secondo gli esperti questi roditori apprezzerebbero molto i dolci. Tale assunto è confermato dal fatto che consumano frutta e cereali che al loro interno presentano tanti zuccheri.

Questo ci porta ad affermare che se vogliamo attirare un topo non dovremmo farlo con un formaggio ma con degli alimenti grassi e ricchi di proteine e zuccheri. Andiamo, quindi, a scoprire tutte le più efficaci alternative a questo problema.

Allontanare i topi da casa con i prodotti dolci: le alternative da considerare

In natura ci sono dei formaggi che sono dolci e che, quindi, piacciono ai topi ma questi non sono i cibi preferiti dai roditori. Questo concetto, quindi, ci impone di mettere in atto delle trappole che non vedono il formaggio come esca principale. Se vogliamo agire in maniera adeguata dobbiamo fare riferimento ad alcuni prodotti dolcissimi.

Per creare una trappola casalinga atta a stanare il topo dobbiamo ricorrere ad alimenti come il burro di arachidi, il cioccolato, la pancetta o prodotti che vengono utilizzati normalmente per gli animali domestici. Quindi, dobbiamo scegliere un alimento dall’odore forte ma che sia decisamente zuccherato. Cerchiamo di non utilizzare il veleno e catturiamoli così da liberarli in una zona esterna alla nostra abitazione.

Se abbiamo roditori in casa cerchiamo di creare delle trappole andando ad utilizzare materiali soffici come la gomma piuma oppure della comune stoffa. Al loro interno, mettiamo una discreta qualità di cibo per fare da esca. Se non abbiamo fatto la spesa e non abbiamo preso i prodotti citati in precedenza, rivolgiamo lo sguardo alla nostra dispensa alla ricerca di biscotti, frutta secca, Nutella e carne di manzo. Anche questi prodotti sanno essere un’esca a dir poco efficace.

Per risolvere il problema dei roditori possiamo anche andare oltre al cibo. C’è un rimedio naturale, infatti, decisamente utile e ugualmente efficace. Insomma, anche in questa circostanza, i topi non saranno più un nostro problema.

Impostazioni privacy