Topi, il rimedio naturale per allontanarli: mai provato questi 2 modi?

In molti si chiedono come allontanare o evitare la presenza di topi: due possibili rimedi naturali, ecco di cosa si tratta in particolare

Topi, il rimedio naturale per allontanarli: mai provato questi 2 modi?
Topo (fonte foto: Mostafa Elturkey from Pixabay)

Quando si parla di temi inerenti la casa, l’orto, il giardino e argomenti simili, l’attenzione di tutti è sempre molto alta, poiché ci si potrebbe ritrovare ad avere a che fare con ospiti poco graditi: cosa fare infatti davanti alla presenza di topi o cosa provare a fare per evitare la loro comparsa? Due possibili rimedi naturali, ma ecco di che cosa si tratta.

Può talvolta capitare di notare la presenza di topi, arrivati magari attraverso il giardino, il balcone o in altri modi a seconda della situazione e delle caratteristiche dell’abitazione; questi possono finire per rosicchiare ciò che trovano davanti al loro percorso, rilasciando magari fedi ed urina al loro passaggio.

Sono proprio questi citati elementi, alcuni di quelli attraverso cui è possibile notare la presenza di tali animali. Come fare per allontanarli o, ancora, anticiparli, evitando che possano recare danni alla proprietà ma in modo naturale e senza fare del male?

Topi, 2 possibili rimedi naturali per allontanarli da casa

Nel caso in cui ci si accorga che siano arrivati dei topi, il primo aspetto da considerare è quello di pensare a cosa abbia potuto attirarli e cosa abbia catturato la loro attenzione, tanto da spingersi a palesarsi.

Talvolta, ciò che attira questi animali sono i bidoni della spazzatura. Un elemento da tener presente riguarda l’attenzione da prestare a tenere puliti i bidoni e la zona adibita in cui sono esposti.

Come si può leggere su proeizionidiborsa.it, il primo rimedio da provare riguarderebbe l’olio essenziale alla citronella. Si tratterebbe, si legge, di un vero e proprio repellente naturale che terrebbe lontani i topi in virtù di un odore forte e pungente.

Spargere alcune gocce di tale olio sulla carta assorbente, che andrebbero poi messe in alcuni punti della casa farebbe si da allontanarli, evitandone il ritorno.

Un secondo rimedio naturale che si può leggere su proiezionidiborsa.it riguarda la pianta d’alloro, che ha un profumo fresco che risulterebbe però essere sgradito dagli animali in questione. Impiegare tale pianta, spargendo ad esempio alcune foglie negli angoli della casa dove sono stati notati i topi, si legge, potrebbe rappresentare un rimedio in tal senso.

Ancora, si può leggere da proiezionidiborsa.it, che alcune foglie potrebbero essere inserite negli armadi e nelle scarpiere

Questi sono solo alcuni dei rimedi naturali da provare a prendere in considerazione per tenere lontani i topi evitando di fare del male e non causando loro sofferenze.

LEGGI ANCHE >>> Riscaldamento in casa senza gas: risparmiare (tanto) si può con queste alternative

In ogni caso e a prescindere da tutto, in generale va sottolineata l’importanza di rivolgersi agli esperti per ricevere informazioni, chiarimenti ed indicazioni in merito alla situazione cui ci si trova di fronte e per l’utilizzo in sicurezza di prodotti e strumenti in casa.

È inoltre fondamentale usare la massima cautela e prestare grande attenzione nell’utilizzo di prodotti, strumenti, e ogni elemento a casa possa rappresentare potenzialmente un pericolo per spiacevoli incidenti.

Impostazioni privacy