Matrimonio, meglio il bonifico o i contanti? Questo metodo riduce le problematiche

Per un regalo di matrimonio conviene più il bonifico o i contanti? Una soluzione permette di ridurre tutti i rischi: ecco qual è.

Regalare una cospicua somma di denaro, ormai, è diventata tradizione anche quando si parla di matrimoni. La famosa “busta” che molti riempiono con i contanti oggi vede l’ingresso anche del bonifico, entrata in scena che ha fatto emergere tanti dubbi.

regalo matrimonio contanti bonifico
Meglio i contanti o il bonifico per un regalo di matrimonio? – CheNews.it

Ancora oggi, la strada più scelta è quella dei contanti questo perché il bonifico viene visto come una soluzione impersonale e poco adeguata al contesto a cui ci si rivolge. Quest’ultima, però, sotto il profilo fiscale è molto più sicura.

Nonostante la preferenza sia diretta ai contanti, sono sempre più le coppie che specificano di voler ricevere l’eventuale regalo in denaro tramite bonifico. Proprio per questo motivo, la domanda se siano meglio i contanti o il bonifico è aumentata sempre di più: ecco la risposta.

Meglio i contanti o il bonifico per un regalo di matrimonio? Ecco la verità

Data l’evoluzione che ha colpito i metodi di pagamento anche per i matrimoni sarebbe meglio procedere con un bonifico piuttosto che con i contanti. Questo perché da una parte non si avranno determinate cifre alla portata di tutti mentre dall’altra si ridurrebbe il rischio di sanzioni. Conviene, quindi, preferire il bonifico e questa scelta viene rafforzata in caso di cifre molto alte.

Da specificare, che i contanti sono legati da un limite che tocca le donazioni. A termine di legge non è possibile andare oltre i 5.000 euro e tale limite è applicato sia a chi dona sia a chi riceve questa somma. Prima di mettere dei soldi nella “busta” dobbiamo tener a mente questo limite dato che andare oltre farebbe scattare un’apposita sanzione che parte da 5.000 euro e può arrivare a 50.000 euro.

Se mettere in “busta” una cifra sotto i 5.000 euro non fa nascere alcun tipo di problema diverso può essere il discorso per gli sposi. Quest’ultimi, infatti, devono accertare che nessun regalo vada oltre il limite consentito, pena la stessa sanzione che colpisce il donante. Dato che un regalo di questo tipo è visto come donazione, la coppia dovrà far stipulare ad un notaio un documento nel caso in cui andasse a superare il modico valore. Questo altro non è che il limite che si lega al reddito del donante che stabilisce se quella donazione può essere sostenuta o meno.

Dunque, questi rischi ci fanno capire di come il bonifico sia la soluzione ideale per tutti a patto che non si vada a superare la soglia di 5.000 euro ma oltre il limite, questo strumento è davvero molto rapido e all’altezza della situazione.

Impostazioni privacy