Lenti a contatto, attenzione all’estate: come salvaguardare la salute degli occhi

In vista dell’estate, chi utilizza lenti a contatto deve attuare delle precise misure per preservare la salute degli occhi: ecco cosa fare.

L’estate con le sue giornate calde è un periodo dell’anno molto atteso anche se bisogna prestare tanta attenzione alla salute della pelle e degli occhi. A maggior ragione, su quest’ultima parte del nostro corpo, se facciamo uso delle lenti a contatto.

Lenti a contatto estate salute
Come usare le lenti a contatto in estate – CheNews.it

Le lenti a contatto sono dei prodotti amati soprattutto da chi non ha molta voglia di usare le tipiche montature. Dall’altra parte, in estate, queste devono essere regolate nella maniera corretta così da non intaccare in alcun modo l’occhio.

Non pensiamo solo al mare ma anche ai laghi, alle piscine e a tutti gli ambienti di questo tipo in cui ci sono tanti virus e batteri, ragion per cui il pericolo è altissimo. In questi contesti, infatti, bisogna fare attenzione se indossiamo delle lenti a contatto: scopriamo insieme perché.

Lenti a contatto, attenzione alla salute degli occhi: come proteggersi in vista dell’estate

Le lenti a contatto sono un prodotto tanto efficace quanto delicato e questo discorso vale anche in vista dell’estate. In passato, si sono segnalare delle vicende a dir poco disastrose che hanno riguardato questo prodotto ed è per questo che va evitato qualsiasi risvolto negativo. Ragion per cui, dobbiamo attuare delle specifiche precauzione quando siamo al mare o in una località estiva.

  • È altamente sconsigliato nuotare con le lenti a contatto a seguito del fatto che i microrganismi presenti possono arrivare all’occhio e infettarli;
  • Non preoccupiamoci solo dell’acqua ma anche di polvere, sabbia e tutti quegli elementi che possono dare fastidio agli occhi;
  • I medici sconsigliano l’utilizzo di queste lenti in acqua perché vanno ad assorbire i fattori esterni, soprattutto l’acqua del mare. L’assorbimento, inoltre, si verifica anche nel caso in cui teniamo gli occhi chiusi. Il liquido rimanendo in quella zona va a graffiare la lente e permette l’inserimento dei batteri e dei germi.
  • Da evitare anche le immersioni dato che il rischio è molto più alto visto che l’azoto resta ingabbiato in una zona compresa tra la lente e l’occhio. Tale situazione può generare dolore, fastidio e problemi di vista.

Da come vediamo, sono tante le situazioni estive in cui non dobbiamo indossare le lenti a contatto. Se proprio non possiamo, la soluzione è indossare lenti giornaliere così da rimuoverle una volta fuori dall’acqua, avendo le mani pulite e asciutte, e di un paio di occhialini professionali e decisamente aderenti. Senza dimenticare di disinfettare gli occhi e al tempo stesso le lenti.

Nel caso in cui ci fosse infezione, invece, non esitiamo neanche un secondo a contattare un oculista evitando di fare ricorso a colliri dato che bisogna intervenire con un trattamento idoneo alla situazione.

Impostazioni privacy