Instagram come Only fans? Ora si potrà fare: rivoluzione in corso

Instagram potrebbe cambiare presto le regole e diventare come Only fans? Ecco cosa potrebbe cambiare a stretto giro di posta.

Nel corso del tempo, Instagram si è segnalato come uno dei social con una policy interna molto rigida. Chi utilizza la piattaforma sa di come, attualmente, non sia possibile postare contenuti espliciti, pena il ban dell’account.

Instagram come only fans
Instagram è pronta a diventare come Only fans? – Adobe Stock – CheNews.it

I social Meta, in genere, però, hanno sempre mantenuto una certa rigidità su determinati contenuti come, ad esempio, la nudità degli adulti. Proprio su questo argomento, nel corso degli anni, si è molto discusso dato che, secondo alcune scoperte, l’algoritmo andrebbe a censurare solo i corpi femminili o immagini che hanno degli elementi che riconducono ad un certo tipo di corpo.

Oltre a questa presunta scoperta, molti hanno indicato questa rigidità come un freno alla libertà di espressione. La continua battaglia sembra aver portato a rivalutare certe situazioni. Una svolta che potrebbe portare il social ad avere delle similitudini con Only Fans.

Instagram sulla scia di Only fans? La politica interna potrebbe cambiare in questo modo

Il social di Instagram, in questi anni, ha accolto vari tipi di battaglie da “Free the Nipple” fino ad arrivare a “Lactivist” con le mamme che si riprendevano nel momento dell’allattamento. In base a queste polemiche, il consiglio di sorveglianza indipendente dell’azienda starebbe pensando ad una revisione della propria politica in merito alle immagini a petto nudo delle donne.

L’obiettivo del consiglio è quello di andare a fornire agli utenti delle regole che siano chiare e che rispettino i diritti. Tale provvedimento era atteso da tanto ma pare la spinta sia stata data da un post censurato di un account che faceva parte di una coppia transgender. Quel post aveva lo scopo di raccogliere fondi per effettuare un’operazione chirurgica. Nello specifico, il post conteneva una foto di un petto nudo con i capezzoli coperti, informazioni sull’intervento al seno e il link per le donazioni.

Il contenuto è stato prima rimosso a seguito di varie segnalazioni e poi ripristinato dopo il ricorso della coppia. Questo post ha portato all’Oversight Board a riflettere sui criteri che portano a censurare un contenuto. Le regole, infatti, sono state definite poco chiare quando si parla di persone non binarie, transgender e intersessuali. Per questo motivo, la volontà del consiglio di sicurezza è di dare nuove regole che vadano a rispettare i diritti.

Dunque, con ogni probabilità Instagram non diventerà come Only fans ma il social è pronto a cambiare e a dare più spazio a certi tipi di contenuti, sempre nel rispetto dei diritti umani. In futuro, quindi, potremmo avere contenuti di questo tipo e con la possibilità di averli in alta qualità sfruttando una determinata opzione.

Impostazioni privacy