Hai un iPhone? Attenzione a questa funzione, potrebbe essere attiva

Tutti gli utenti che hanno un cellulare iPhone devono fare attenzione a una funzione nel dispositivo perché potrebbe essere attiva senza volerlo: ecco qual è.

Gli smartphone targati Apple non sono solo i più costosi della gamma, ma anche i più amati e desiderati. Sono migliaia le persone che ne hanno uno, anche se non conoscono per bene tutte le funzioni, dato che alcune di queste sono nascoste o spuntate di default.

Funzione nascosta nell'iPhone
Funzione nascosta nell’iPhone – CheNews.it

Negli ultimi anni, il tema principale quando si parla di tecnologia e dispositivi digitali è quello della sicurezza digitale, soprattutto dietro l’aumento dell’attività sensibile che facciamo quotidianamente. È sempre più importante proteggere i cellulari da attacchi informatici, ma anche da impostazioni di sistema.

Tutti gli utenti, infatti, cercano di tutelarsi nel miglior modo possibile, cercando anche quei device che consentono di aumentare la propria privacy rispetto agli altri. Non tutti i possessori di iPhone sanno che nella sezione “privacy” delle Impostazioni c’è una voce che potrebbe essere attiva senza volerlo.

iPhone, attenzione alla privacy: questa funzione potrebbe essere attiva

C’è un piccolo “segreto” all’interno degli iPhone che molti utenti non conoscono e non sanno di avere. Una funzione che molte persone potrebbero avere attiva involontariamente, anche se non sono d’accordo. Per scoprirla, basta andare nelle “Impostazioni” e scorrere in basso fino alla  “Privacy e sicurezza”.

Una volta all’interno della sezione, bisogna scorrere in fondo e cliccare nella voce “Dati di sensori e utilizzo di Ricerca” per vedere se è attiva. Una volta dentro la sezione è possibile rendersi conto se l’opzione è spuntata o meno, ovvero se è attiva oppure no.

Nel caso in cui la spunta è verde (ovvero attiva) vuol dire che l’iPhone invia dati da analizzare a qualche studio di ricerca. Gli utenti che sono d’accordo con questa opzione, possono tenere l’impostazione spuntata e lasciare le cose come stanno.

Nel caso in cui gli utenti non vogliono inviare dati per la ricerca, invece, devono tenere presente che bisogna scorrere in basso e cliccare sulla voce “Eliminare tutti i dati attualmente raccolti” e disattivare l’opzione. È una funzione presente all’interno di tutti gli iPhone ed è bene conoscere.

Ricordiamo, inoltre, che la Apple mette a disposizione dei suoi utenti una quantità innumerevole di funzioni. Tra queste c’è anche il tasto di emergenza degli iPhone, fondamentale in caso in cui bisogna chiedere aiuto.

Impostazioni privacy