Non solo il Principe Harry, tutte le cause dei reali: da condanne per tradimento a scandali sessuali

Il principe Harry si è presentato in tribunale per il processo contro il Daily Mirror, ma non è l’unico della famiglia a essere coinvolto in tali situazioni: ecco tutte le cause reali.

Nel corso del processo contro i tabloid, Harry ha attaccato la stampa non solo per le intercettazioni bollate come illegali, ma anche per gli articoli in cui insinuavano che non era figlio di Re Carlo e che si drogava. Si tratta del primo Royal sul banco dei testimoni dal lontano 1891, ma negli anni sono stati diversi i membri della casa monarchica britannica ad aver avuto questioni legali.

Tutte le cause reali
Le cause reali (Ansa Foto) – CheNews.it

Il principe Harry ha testimoniato all’Alta Corte di Londra per la causa intentata da lui stesso contro il Mirror Group Newspapers che, nel periodo tra il 1995 e il 2011, lo avrebbe intercettato illegalmente. Il Duca del Sussex se l’è presa non solo con i tabloid britannici, ma anche con Paul Burrell, l’ex maggiordomo della madre in quanto avrebbe venduto dei segreti du Lady Diana, e col governo britannico, definito com “il peggiore”.

Si tratta della prima volta, dopo oltre un secolo, che un membro della famiglia reale si presenta in tribunale per testimoniare. L’ultima volta è accaduta con Edoardo VII, quando era andato a testimoniare nel 1891 in un processo per diffamazione per una partita a carte, prima di diventare Re. Ma sono diversi i membri della famiglia reale che hanno avuto guai con la giustizia.

Cause reali, tutti le volte che i membri della royal family sono finiti in tribunale

Abbiamo già ricordato come Edoardo VII si sia presentato in tribunale nel 1891. Era, però, salito sul banco anche nel 1870, testimoniando in una causa di divorzio dopo l’accusa di essere uno degli amanti della moglie di un legislatore britannico. Quelle accuse si rivelarono del tutto false.

Qualche anno dopo, inoltre, il figlio Giorgio V fu accusato di bigamia nel 1910 da un noto giornale repubblicano, poco dopo essere salito al trono. In quella circostanza non andò a testimoniare, ma lasciò una dichiarazione scritta in cui negava le accuse. L’autore dell’articolo fu condannato a un anno di reclusione per diffamazione.

Andando ancora di più a ritroso nel tempo, nel 1649 Carlo I fu processato per tradimento dopo la fine della Guerra Civile Inglese. In quella circostanza, il monarca venne giudicato colpevole e condannato a morte.

I casi del principe Andrea e della principessa Anna

Più di recente, invece, il caso del principe Andrea ha fatto scalpore in tutto il mondo. Lo zia di Harry, infatti, è stato citato in giudizio negli Stati Uniti nel 2021 per aver presumibilmente abusato sessualmente di Virginia Giuffre quando era un’adolescente.

Il fratello di Carlo è stato coinvolto nel caso per la sua amicizia con il finanziere Jeffrey Epstein, condannato per reati sessuali. L’ex marito di Sarah Ferguson non si è mai presentato in tribunale. Ha risolto il caso nel 2022, senza ammettere illeciti e senza essere accusato per alcun reato penale.

Anche la principessa Anna è stata coinvolta in un caso processuale, precisamente quando fu dichiarata colpevole di eccesso di velocità nel 2001. Alla figlia di Elisabetta II è stata inflitta una multa di 400 sterline e ritirati cinque punti di penalità sulla patente di guida. L’anno seguente, inoltre, Anna è stata la prima reale britannica ad aver ricevuto una condanna per un reato penale dopo 350 anni. In quanto è stata dichiarata colpevole quando uno dei suoi cani ha morso un bambino.

Impostazioni privacy