Lutto nella musica, morta la famosissima cantante: era un’icona

Grave lutto nel mondo della musica. È venuta a mancare una delle artiste più importanti della scena musicale internazionale: ecco di chi si tratta.

Tutta l’industria discografica ha perso una delle più grandi icone del ‘900. Si tratta di una cantante che ha fatto la storia della musica con le sue canzoni, la sua voce e la sua interpretazione. La notizia della scomparsa ha fatto il giro del mondo in pochi minuti. Migliaia gli omaggi arrivati per la grande artista.

Lutto nella musica
Lutto nella musica (AdobeStock) – CheNews.it

Il mondo della musica piange la scomparsa della cantante brasiliana Astrud Gilberto, una vera icona dell’intero settore. È diventata famosa negli anni ’60, precisamente durante gli anni d’oro della Bossa Nova, diventato la stella più luminosa di questo genere musicale. L’artista si è spenta all’età di 83 anni. Il decesso è stato confermato da Paul Ricci, uno stretto collaboratore della cantante e musicista.

Astrud era conosciuta anche come la “ragazza di Ipanema”, visto che era diventata popolare con il brano The Girl From Ipanema, portandola al successo planetario. La canzone era una cover registrata a New York nel 1963 e fu suo marito nonché simbolo della bossa nova João Gilberto, a spingerla a realizzarla. Il brano è una delle canzoni più coverizzate della storia della musica. Un’interpretazione che le valse un premio Grammy Award.

Morta Astrud Gilberto, cause della morte dell’icona della Bossa Nova

Morta Astrud Gilberto
Astrud Gilberto (Ansa Foto) – CheNews.it

Per quanto riguarda la scomparsa di Astrud Gilberto, al secolo Astrud Evangelina Weinert, non sono stati diramati dettagli sulla causa di morte. È stato Paul Ricci, come già detto, a dichiarare il decesso, con l’avallo del figlio Marcelo Gilberto, ma non ha rilasciato ulteriori informazioni. Sappiamo, però, che la cantante è venuta a mancare nella serata di lunedì 5 giugno 2023.

Tra i tanti omaggi e post che si stanno leggendo in queste ore sui social sulla cantante brasiliana, colpisce quello della nipote Sofia Gilberto, che ha seguito le orme della nonna, diventando anch’essa una cantante. Astrud prese il cognome dal marito quando nel 1959 convolò a nozze con il più famoso chitarrista brasiliano di quel tempo, Joao Gilberto, considerato ancora oggi il “padre della bossa nova”.

Astrud è diventata leggendaria poco più che ventenne, dopo che interpretò la cover inglese di Garota de Ipanema, facendo conoscere, di fatto, il genere musicale brasiliano in tutto il mondo. La cosa incredibile è che quello fu il primo brano registrato dalla cantante, visto che fino a quel momento non aveva mai cantante una canzone.

La cantante ebbe degli alti e bassi nei decenni successivi, tornando popolare verso gli anni ’80, quando ci fu un ritorno per il genere. Nel 2008 ricevette un premio alla carriera ai prestigiosi Latin Grammy Awards. La sua scomparsa è arrivata qualche giorno dopo la morte di una leggendaria cantante, anche lei vincitrice di un Grammy.

 

Impostazioni privacy