Forum, Italo Ormanni è un attore? La verità sul giudice spiazza tutti

Il pubblico ha conosciuto Italo Ormanni come uno dei giudici storici di Forum, ma lo è davvero oppure è un attore? Ecco tutte le informazioni che lo riguardano.

La trasmissione targata Mediaset è tra le più longeve della televisione. Un format che in questi anni ha appassionato milioni di persone che si sono lasciate coinvolgere dai casi giudiziari raccontati e risolti nell’arco di un’ora e mezza. Tante sono le curiosità che aleggiano tra i telespettatori, come quella che riguarda i giudici, dato che ci si chiede se siano davvero tali oppure siano degli attori.

Italo Ormanni di Forum
Italo Ormanni – CheNews.it

Nel corso di 38 edizioni di Forum, il pubblico ha conosciuto decine di personaggi che si distinti, tra loro anche moltissimi giudici. Il loro compito, come si sarà capito, non è semplice, ma piuttosto farraginoso, anche perché, spesso e volentieri, devono tenere a bada anche le discussioni accese tra le parti.

Tra di loro è impossibile non ricordare il giudice Italo Ormanni, entrato all’interno della famiglia del talk show giuridico nel lontano 2011. Esattamente come tutti i suoi colleghi, anche lui ha avuto il compito di risolvere i casi e le controversie in studio. Ma è un vero giudice oppure un attore scelto dalla redazione?

Italo Ormanni di Forum: ecco chi è il giudice della trasmissione

Al di là di qualsiasi credenza popolare, i giudici di Forum sono tutti giuristi, a differenza delle parti in causa che sono degli attori. Per quanto riguarda in particolare Italo Ormanni, sappiamo con certezza che è un ex magistrato e avvocato italiano, attualmente in pensione. La sua popolarità è cresciuta quando è entrato nel cast del format televisivo, ma alle spalle ha una lunga e rispettabile carriera.

Ormanni è nato a Napoli il 12 gennaio 1936 ed è entrato in magistratura nel lontano 1961, rimanendovi per circa cinquant’anni, dato che è andato in pensione nel 2010. Nel corso della sua carriera come Sostituto Procuratore della Repubblica Italiana a Napoli, si è occupato principalmente di casi legati alla camorra, come omicidi e traffico di stupefacenti.

Il giudice di Forum è stato anche docente all’Università di Napoliconsulente della commissione parlamentare antimafia, ed è stato anche Procuratore antimafia per la regione Lazio. Tra i casi giudiziari di maggior rilievo nazionale di cui si è occupato spiccano gli omicidi di Giovanna Reggiani e Marta Russo. Così come i caso del furto dei due Van Gogh e del Cezanne nella Galleria Nazionale di arte moderna.

Negli anni, Ormanni ha pubblicato dei libri di criminologia, oltre al fatto di essere stato spesso coinvolto nella sceneggiatura di serie tv. Questo quando si trattavano casi di cronaca, vestendo in panni di consulente tecnico-giuridico.

Impostazioni privacy